Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Sede Compagnia Carabinieri: gli uffici ACS e CSV si spostano presso l’ex Unep per lasciare il Centro Sociale all’Arma.

Pubblicato

-

 

Anche l’Alto Calore disponibile a spostare i propri uffici dal Centro Sociale di Piano di Zona per consentire al Comune di Ariano di offrire una sede in tempi strettissimi alla Compagnia dei Carabinieri.

 

Questa mattina il Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo, dando seguito a quanto stabilito insieme al Prefetto Carlo Sessa e proseguendo con un iter d’urgenza, ha incontrato a Palazzo di Città insieme ai funzionari dell’Ente, il Presidente dell’Alto Calore Servizi, Raffaello De Stefano, e altri dirigenti dell’Acs per chiedere la disponibilità a lasciare nell’immediato i locali del Centro Sociale. Il Comune ha messo a disposizione della società i locali ex Unep offrendo anche massima disponibilità a coadiuvare le operazioni di trasloco.

 

Allo stesso modo il Commissario Nuzzolo ha incontrato, sempre questa mattina, una delegazione del Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, che pure occupa un ufficio del Centro Sociale. La comprensione da parte del CSV è state totale ed immediata. Il Centro si è detto pronto a trasferirsi subito e quindi a trovare una nuova collocazione con la collaborazione dell’Ente.

 

Dunque nulla osta per l’allocazione della Compagnia dei Carabinieri presso il Centro Sociale del Piano di Zona. Tempi tecnici per il trasferimento dei diversi uffici e per qualche piccolo lavoro di ripristino e l’Arma potrà lasciare l’attuale Caserma dichiarata strutturalmente inidonea.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti