Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Sabato 31 agosto visite guidate al Campanile,alla Cattedrale e al Museo Diocesano.

Pubblicato

-

La Coop.Sociale Artour, in collaborazione con la Diocesi di Ariano-Lacedonia, Ariano Sacra e l’Associazione Ianus, organizza per sabato 31 agosto visite guidate gratuite ad alcuni dei luoghi piu’ rappresentativi della nostra città come laCattedrale,il Campanile ed il Museo Diocesano. L’appuntamento è in piazza Plebiscito alle ore 16,00.

Guida dell’itinerario proposto:

 

 

Cattedrale : Sorta nel X secolo d. C. sugli antichi ruderi di un tempio di Apollo, la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta – detta ancheDuomo di Ariano Irpino – è stata sconvolta da terremoti e saccheggi, andando incontro ad innumerevoli rifacimenti nel corso dei secoli. Del suo primitivo complesso si sa solamente che, dopo essere stato rovinato da un terremoto nell’anno 988 (la data è incerta: alcuni dicono 989 o 990), fu velocemente ricostruito per rimanere in piedi fino al 1255. In quell’anno, le milizie di Manfredi di Svevia – dopo essere riuscite ad espugnare la cinta muraria il 5 aprile distrussero il sacro edificio insieme a tutta la città, che si era sempre mantenuta fedele al Pontefice.

 

Museo Diocesano : Presenta opere pittoriche (del ‘600 e ‘700 napoletano).
Spicca “l’Annunciazione” del pittore fiammingo Wenzel Cobergher, nato ad Anversa nel 1561 e morto a Bruxelles nel 1634.
Sono in esposizione opere lignee e marmoree dei soppressi Enti ecclesiastici della Diocesi. Oggetti ed arredi sacri – Documenti d’archivio della curia vescovile e del capitolo della Cattedrale.

Campanile :

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti