Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Rinnovo Comitato di Gestione del Centro Sociale Polivalente per Anziani – domenica 23 novembre le elezioni.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano deve procedere al rinnovo del Comitato di Gestione del Centro Sociale Polivalente per Anziani.

Domenica 23 novembre dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso il Centro Sociale Polivalente Anziani – Corso Europa – si terranno le elezioni per il rinnovo dei componenti del Comitato di Gestione del Centro Sociale Anziani.

Secondo quanto stabilito dal Regolamento per la Gestione ed il Funzionamento del Centro, approvato con delibera di C. C. n. 21 del 6.2.2001, sia i Candidati alla carica di componente del Comitato di Gestione sia gli Elettori, devono essere iscritti al Centro Sociale Polivalente, o ad uno dei 5 Centri affiliati, da almeno 30 giorni prima della data fissata per le elezioni.

Le candidature dovranno essere formalizzate nel periodo compreso tra il 10° e 20° giorno antecedenti la data fissata per le elezioni, presso l’Ufficio Politiche Sociali, sito in via Tribunali, dove gli interessati possono rivolgersi, per ogni chiarimento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Il Centro Sociale Polivalente è una struttura socio-culturale molto importante per tutta la Città che coinvolge circa mille anziani.

Situato a poche decine di metri dalla Cattedrale di Ariano Irpino, il Centro Sociale Polivalente dispone di ambienti attrezzati per svolgere attività culturali e di intrattenimento, così come le varie sedi associate presenti su tutto il territorio arianese, che costantemente collaborano con tutte le attività del Comune, e sono:
il Circolo “G. Lusi” presso la Villa Comunale, il Circolo “G. Moscati” in località Martiri, il Circolo “Tesoro” alla contrada Tesoro, il Circolo “Cervo” alla contrada Cervo, il Circolo “Orneta” alla contrada Orneta.

L’obiettivo dei Centri è quello di:

  • valorizzare l’importanza degli anziani nella società;
  • promuovere l’effettiva partecipazione dei cittadini, singoli ed associati, alla vita organizzativa, economica e sociale del Comune;
  • favorire l’uguaglianza e le pari opportunità tra tutte le persone;
  • migliorare la qualità della vita dei cittadini, rafforzando il ruolo degli anziani.

Il Centro è una struttura che permette lo svolgimento di ogni tipo di manifestazione, dal cineforum ai convegni, dalle mostre agli spettacoli di arte varia; promuove incontri, laboratori, dibattiti, soggiorno marino, cure termali, ed altre attività simili. E’ un luogo libero, aperto a qualsiasi proposta, dove interagire, giocare, parlare, leggere, ballare, organizzare feste e gite; ma soprattutto il Centro è un posto per incontrarsi e per vivere la Città ed il tempo libero da protagonisti attivi e non da spettatori.

L’interesse dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, è di avvicinare una fetta sempre maggiore di persone della Terza Età alle strutture pubbliche aggregative, dando loro spazio espressivo ed occasione di socializzazione attraverso le tante attività che si svolgono all’interno, ma soprattutto di valorizzare ed esaltare il ruolo e l’importanza degli anziani nella Società.

Anche queste elezioni per il rinnovo del Comitato di Gestione rappresentano un momento di promozione dell’effettiva partecipazione degli anziani alla vita organizzativa, economica e sociale della Città.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano giovedì 2 maggio  si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  giovedì 2 maggio 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere

Attualità

Comitato contro i furti “S.Barbara-Torana”

Pubblicato

-

Appello alle Autorità per contrastare l’emergenza furti ad Ariano”

Ciò che sta accadendo da mesi ad Ariano Irpino, e in particolare nelle zone di Santa Barbara e Torana, è ormai non più tollerabile. Continui tentativi di furti, molti dei quali andati a segno.

Per questo motivo i cittadini di queste due zone residenziali, guidati legalmente dall’Avv.ta Maria Grazia Santosuosso, e rappresentati dal portavoce Arch. Massimiliano Alberico Grasso hanno ritenuto necessario costituirsi in un comitato di autotutela per sollecitare e promuovere azioni e attività volte alla soluzione del problema.

Una comunità intera, quella Arianese, è ormai estenuata da una situazione ossessionante. I furti sono stati più frequenti dall’ottobre 2023 e sono cresciuti in maniera esponenziale. Nel periodo ottobre /marzo 2023/24, le forze dell’ordine sono state contattate in tutte le situazioni e, nei limiti del personale a disposizione, hanno svolto un lavoro di controllo delle aree maggiormente sensibili. Sono aumentati i pattugliamenti per scoraggiare i malviventi che sembravano aver preso di mira il territorio.

Risulta imprescindibile e improrogabile a nostro avviso un ulteriore potenziamento del personale in queste zone.

Questo fenomeno ha come risvolto un’ansia insopportabile che ha ripercussioni sulla salute dei cittadini singoli e sulla salute pubblica, compromettendo la qualità della vita con condotte cosiddette di evitamento, impossibilità a svolgere una vita normale specialmente per i cittadini di Santa Barbara e Torana.

Anche i movimenti delle persone sono limitati in quanto la paura fa in modo che le famiglie si organizzino affinché un componente rimanga sempre in casa per evitare di lasciare incustodito l’immobile.

Questo però non sempre è bastato. I malviventi sono entrati in abitazioni in cui vi erano gli abitanti. 

La situazione, per farla breve, è invalidante. Diversi cittadini sono caduti in depressione e hanno dovuto ricorrere a cure psicologiche e psichiatriche.

Dopo un periodo di stasi, durato circa due mesi, febbraio /marzo 2024, ad oggi si sono nuovamente incrementate le segnalazioni e le denunce per furti in appartamento.

Il fatto che il fenomeno continui costantemente da più di 10 mesi ci indica che è necessaria la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine attraverso segnalazioni pertinenti e utili a scovare questa banda di rapinatori. 

Il comitato crede che sia arrivato il momento di sedersi ad un tavolo tecnico nel quale poter discutere e provare a trovare soluzioni adeguate alla problematica che attanaglia la comunità.

Ciò posto, il comitato per mezzo dell’Avv.ta Santosuosso chiede che venga messa in atto una programmazione idonea a tutelare i territori residenziali in cui viviamo.

La rete tra cittadini è molto importante ma deve essere supportata dalle autorità competenti. Per questo motivo ci rivolgiamo al Prefetto di Avellino, al Procuratore di Benevento e al Sindaco di Ariano Irpino affinché si fissi insieme un appuntamento per meglio delineare la situazione e trovare la soluzione opportuna.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti