Comune
Rifacimento delle strade – Firmato il contratto con l’impresa. Il vice-sindaco Puopolo: “A breve i lavori

Rifacimento delle strade comunali, l’Amministrazione di Ariano Irpino imprime un’accelerazione.
E’ stato firmato il contratto con l’azienda che si è aggiudicata l’appalto.
L’impresa aggiudicataria dei lavori è la MAVI Costruzioni. L’importo a base d’asta è pari a 554.559,47 euro oltre ad 3.041,50 euro per oneri della sicurezza. La direzione dei lavori è affidata all’ingegnere Vincenzo Cardinale Ciccotti, funzionario tecnico del Comune di Ariano Irpino.
“Siamo ormai in rampa di lancio. A breve dovrebbero partire i cantieri. Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro per stabilire un crono-programma di interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi per cittadini e commercianti. Qualche difficoltà non mancherà, ma si tratta di lavori necessari. Non più interventi tampone, ma un ripristino integrale delle strade”, sottolinea il vice- sindaco con delega alla Mobilità, Giovannantonio Puopolo.
L’intervento è stato elaborato al fine di migliorare la funzionalità e l’utilizzo dei percorsi carrabili del perimetro urbano con interventi di riabilitazione e ripristino dell’attuale struttura viaria, delle caratteristiche di regolarità, aderenza e portanza delle strade coinvolte nonché l’eliminazione di quei
difetti evidenziati durante l’esercizio delle infrastrutture. I tratti interessati sono stati suddivisi in 11 percorsi, per una superficie totale di nove chilometri.
1) via Cardito; (inizio Km. 18+808 a Km. 19+404)
2) via Cardito / via Maddalena
3) via Maddalena / San Domenico
4) San Domenico / Piazza Duomo
5) San Domenico / bivio via Riscatto
6) bivio via Riscatto / bivio San Antonio
7) bivio San Antonio / via Martiri
8) San Leonardo
9) via Calvario
10) via Fontananuova
11) piano di zona Cardito.
“Non nascondiamo la nostra soddisfazione per questa tappa fondamentale della firma del contratto
– conclude il vice-sindaco Puopolo -. Ci consente di accelerare l’iter e organizzare i primi cantieri per un restyling totale delle strade di nostra competenza”.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità4 settimane fa
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano