Comune
Resoconto del Consiglio Comunale di mercoledì 28 dicembre 2016.

Nella seduta Consiliare di ieri, mercoledì 28 dicembre 2016, dopo che il Presidente del Consiglio Comunale aveva integrato l’ordine del giorno con altri argomenti, si è proceduto all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
A seguire è stata approvata la ratifica della delibera di Giunta Comunale n. 322 del 30.11.2016, con la quale venivano approvate alcune variazioni al bilancio di previsione 2016/2018, riguardanti risorse per: adeguamento lavori dell’edificio ex tribunale; manutenzione straordinaria per gli impianti di riscaldamento nelle scuole per 90 mila euro; completamento parcheggio S. Stefano per 50 mila euro; somme aggiuntive all’AMU per perdite pregresse pari a 90 mila euro; lavori di manutenzione sulla rete idrica e sulla pubblica illuminazione per 60 mila euro.
L’Assise ha proseguito con la discussione e l’approvazione degli argomenti riguardanti i debiti fuori bilancio, il regolamento di contabilità, la variante al Piano di Recupero Guardia dell’UMI 12° e la modifica del doppio senso di circolazione su Via XXV Aprile.
Trattato l’argomento riguardante la strada in località Creta, con informativa alla Città su tutte le attività messe in campo dall’Amministrazione per ottenere i finanziamenti già richiesti alla Regione Campania.
Per gli argomenti all’ordine del giorno ritirati riguardanti l’ampliamento cimiteriale, la strada Manna – Camporeale, l’affidamento in concessione di box per vendita prodotti cimiteriali, una variazione al bilancio e la presa d’atto degli accordi di reciproco vantaggio per il personale dell’Azienda Consortile delle Politiche Sociali, è stato deciso che verranno successivamente trattati in una data tra il 10 ed il 15 gennaio 2017 scelta dal Presidente e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale.
Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
Attualità
La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Massacrano i Palestinesi, eleggiamo il domicilio a Gaza
-
Attualità2 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità4 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune3 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale