Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta porta a porta. Potrebbe slittare la data di partenza.

Pubblicato

-

 

Potrebbe non essere piu’ il 20 gennaio la data di inizio della raccolta porta a porta secondo quanto dichiarato dall’Ass. all’Ambiente Manfredi D’Amato:“Il problema si pone alla luce del recente decreto governativo sulla gestione del ciclo dei rifiuti che da luglio prossimo verrebbe affidato direttamente ai comuni. Abbiamo bisogno di capire come si deve procedere. Se l’intero ciclo dei rifiuti, raccolta e smaltimento, passa a luglio prossimo ai comuni, che dovranno tra l’altro definire anche la Tares da far pagare ai cittadini, bisogna rivedere costi e modalità del piano di smaltimento. Con Irpiniambiente l’intesa potrebbe valere per sei mesi, ma intanto dobbiamo organizzarci per arrivare agli stessi obiettivi di differenziata e possibilmente senza incrementare i costi. E’ necessario fare il punto della situazione e pensare bene a come organizzare il servizio sul territorio cittadino; si tratta di predisporre una raccolta capillare, quartiere per quartiere. Per questo immagino che possa slittare la data del 20 gennaio per l’avvio della differenziata spinta”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ariano a Viterbo in occasione della VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, partecipa, anche quest’anno alla VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali, che si è tenuta venerdì 22 marzo 2024 a Viterbo.

Una nuova occasione di promozione della Città di Ariano e della Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Il Vice Sindaco Grazia Vallone, la Consigliera della Provincia di Avellino Laura Cervinaro e il Presidente dell’Associazione Giancarlo Sicuranza hanno rappresentato Ariano Irpino nella Sala Regia di Palazzo dei Priori di Viterbo, dove si è discusso dell’importanza del Festival e ancor di più della Rete delle Città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo.

ll Festival sta registrando un consenso sempre più ampio, ne è conferma tangibile la costituzione dell’importante Rete delle Città medievali italiane, di cui Ariano ne è parte integrante insieme agli altri 27 comuni suddivisi in 10 regioni.

Obiettivo della Rete, è la promozione congiunta di un calendario di eventi e di rievocazioni storiche di assoluta eccellenza, per le quali è necessaria una tutela legislativa al fine di salvaguardare e sostenere le rievocazioni storiche e il patrimonio culturale immateriale che custodiscono. Tutela legislativa attualmente in esame al Senato.

Il Festival delle città medievali è un’importante occasione di valorizzazione della storia millenaria di Ariano.” – dichiara il Sindaco Enrico Franza – “Ringrazio l’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine e in particolare il presidente Giancarlo Sicuranza, attento cultore della rievocazione storica e dell’indotto culturale e antropologico legato alla rappresentazione annuale del nostro corteo storico – rievocativo”.

La rievocazione rappresenta ormai uno degli eventi più radicati in Campania tanto che Ariano sarà a capo del distretto di Medieval Italy per l’Italia meridionale. La nostra manifestazione, che ricorda la donazione delle sacre spine e la musealizzazione del corredo scenografico, costituisce un patrimonio da valorizzare per amplificare il potenziale turistico e culturale nel nostro territorio.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 24 marzo appuntamento  con la tradizionale   Fiera delle Palme

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che domenica 24 marzo  è in programma la tradizionale  Fiera delle Palme lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale.

Per lo svolgimento del tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e c/da S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi di trasporto pubblico AMU  e AIR effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi.

Continua a leggere

Attualità

Ariano Irpino promuove la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Pubblicato

-

Il Sindaco Enrico Franza insieme al Presidente dell’Associazione Sante Spine Giancarlo Sicuranza domenica 4 febbraio 2024 rappresenteranno la Città di Ariano alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’unica Manifestazione pensata sia per i viaggiatori che degli operatori di settore, definito un “villaggio” dei sogni internazionale per progettare il turismo di domani con le migliori eccellenze provenienti dall’Italia tutta e dall’Estero.
La delegazione per l’occasione sarà protagonista alla presentazione del ‘Medieval Italy’, un ambizioso progetto che punta alla valorizzazione e alla messa in rete delle destinazioni medievali più belle d’Italia tramite la promozione di un calendario nazionale degli eventi dei 26 Comuni coinvolti a forte identità storica distribuiti su 9 Regioni e che sono caratterizzati da un patrimonio storico-artistico e monumentale e dall’organizzazione di eventi e rievocazioni storiche di eccellenza.
La Città di Ariano rientra a pieno titolo nella rete del “Medieval Italy”, e lo deve alla sua millenaria storia che rivive con orgoglio durante la manifestazione della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Estate Arianese. Un importante risultato frutto della determinazione e dell’impegno dell’Associazione “Sante Spine” che da ben 25 anni ci permette di tornare
indietro nel tempo passando dalla proverbiale morte di Federico II alla travolgente vittoria di Carlo I d’Angiò su Manfredi e la sua successiva venuta in Ariano nel 1269, all’incendio del campanile, a simboleggiare la distruzione di Ariano, e il dono delle Sante Spine da parte di Carlo d’Angiò alla Città di Ariano quale premio per la fedeltà alla causa del Papa e per la distruzione patita. Questo, e tanto altro, rivivono nella tre giorni della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, manifestazione che si consolida di anno in anno e
che è divenuta meta irrinunciabile per migliaia di avventori, appassionati e non, che raggiungono la Città di Ariano per lasciarsi trasportare in quel tempo che fu. Anche quest’anno la “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine” rientrerà nel programma dell’estate nei giorni 11, 12 e 13 agosto 2024.
Ariano Irpino, già presente a Viterbo in occasione della V edizione del FESTIVAL DEI LUOGHI MEDIEVALI, ove vi è stata la sottoscrizione di questa domenica, ritorna protagonista per compiere ancora un passo in avanti verso il futuro con sguardo radicato nel passato.

Qui i link per maggiori informazioni

HOME – www.medievalitaly.org

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/3756-medieval-italy

Continua a leggere
Advertisement

Più letti