Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata: da mercoledì la distribuzione del kit per il “porta a porta spinto”.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino si appresta ad adottare il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. In tutta l’area urbana, con la collaborazione di IrpiniAmbiente S.p.a., sarà attuato il ritiro “porta a porta spinto” per tutte le tipologie di rifiuti secondo un preciso calendario e nelle aree rurali saranno realizzati 40 punti di raccolta per la differenziata, isole pavimentate e recintate al fine di non consentire il deposito incontrollato.

A partire da mercoledì 13 marzo comincerà la distribuzione alla cittadinanza del kit necessario per la raccolta con i bidoncini di diverso colore in base al tipo di rifiuto, il materiale illustrativo con le informazioni essenziali e un messaggio da parte dell’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato, e del Sindaco, Antonio Mainiero, per spiegare ai cittadini le finalità del nuovo Piano industriale per la gestione dei rifiuti e chiedere loro massima collaborazione.

La distribuzione avverrà per aree. Si comincerà dal centro storico. Lunedì saranno comunicate le strade di riferimento e i cittadini che vi abitano potranno passare a ritirare il kit presso Palazzo degli Uffici dove sono già pronti i bidoncini.

Il nuovo Piano industriale per la gestione dei rifiuti, proposto dalla Società Provinciale Irpiniambiente, è stato approvato con delibera di Giunta Municipale n° 236 del 21.12.2012 in considerazione della necessità, per il 2013, di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata pari al 75 per cento. In pratica i cittadini utilizzando i nuovi bidoncini potranno fare una raccolta differenziata più efficace ma anche più comoda poiché saranno gli operatori, in giorni ed orari prestabiliti, a ritirare i rifiuti direttamente davanti le abitazioni. I cassonetti stradali nell’area urbana andranno man mano scomparendo.

“Faremo tutto il possibile- afferma l’Assessore Manfredi D’Amato- affinché il nuovo sistema funzioni alla perfezione e ci permetta di scongiurare il mancato raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata prevista per legge ma soprattutto ci porti ad una possibile riduzione delle bollette TARSU. A disposizione dei cittadini ci sarà un vero e proprio Ufficio di Start-Up del servizio e ci avvarremo delle Guardie ambientali per vigilare sul rispetto delle regole e per dare suggerimenti utili. Insomma, nulla sarà lasciato al caso.

I protagonisti di questa rivoluzione culturale per la nostra comunità saremo tutti noi, in quanto Cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole. A nome anche del sindaco Mainiero, ringrazio sin da ora i cittadini per la collaborazione nell’interesse dei nostri figli, del futuro del nostro Comune. Manteniamo, tutti insieme, la nostra Città pulita”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Servizi micronido e integrativi al nido-L’Azienda Consortile per le Politiche Sociali pubblica i bandi

Pubblicato

-

L’Azienda Consortile per le Politiche Sociali ha pubblicato gli Avvisi Pubblici per accedere ai Servizi di “Micro Nido” e ai Servizi Integrativi al Nido “Spazio Bambini e Bambine”, per l’anno educativo 2022/2023.

Le singole domande vanno inoltrate tramite la compilazione dello specifico Modulo ON-LINE https://ava1.retedelsociale.it entro le ore 12:00 del 26 Agosto 2022.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

rossella.schiavo@pianosociale-a1.it

0825872441 – 08251930654

Continua a leggere

Attualità

Bella!Ariano 2022! L’Estate Arianese prosegue con la “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in collaborazione con l’Associazione Sante Spine, ricorda l’appuntamento con la XXVI Edizione della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, la Manifestazione che continua a rappresentare un appuntamento a cui nessun arianese può rinunciare, specie quelli che vivono lontano, e che quindi attrae un pubblico vastissimo proveniente da ogni dove. Dall’ 11 agosto al 13 agosto, l’evento si rinnova.

Tre i momenti salienti, con la rappresentazione:

giovedì 11 agosto – intera giornataVilla Comunale villaggio medioevale e sbandieratori per le vie del Centro Storico

venerdì 12 agosto – ore 18,00 Villa Comunale – Piazza Plebiscito, Corteo Storico

sabato 13 agosto – Villa Comunale villaggio medioevale e sbandieratori per le vie del Centro Storico – ore 23,00 – giochi pirotecnici Villa Comunale.

Ricordiamo anche gli appuntamenti religiosi dell’evento:

giovedì 11 agosto ore 10,00 Celebrazione Eucaristica – ore 19,00 Celebrazione Eucaristica e processione in onore di Sant’Ottone Frangipane

venerdì 12 agosto ore 10,00 Celebrazione Eucaristica – ore 19,30 Consegna delle Sacre Spine in Piazza Duomo e liturgia

sabato 13 agosto ore 10,00 Celebrazione Eucaristica – ore 19,00 Celebrazione Eucaristica e processione con le Sacre Spine.

Insomma una “tre giorni”, in cui dalla mattina fino alla sera, le vie e le piazze del Centro Storico Cittadino, la Villa Comunale, come d’incanto si proiettano in atmosfere e sonorità medioevali, Falconieri, armigeri, Giullari, sbandieratori, artigiani, banchi e giochi medievali.

Si allega programma dettagliato delle tre giornate.

Continua a leggere

Attualità

-Bella!Ariano 2022!- L’Estate Arianese il 10 agosto sarà la NOTTE SOTTO LE STELLE, da gustare senza luci artificial

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino in collaborazione con il Forum dei Giovani di Ariano Irpino presentano la seconda edizione di “NOTTE SOTTO LE STELLE”, che si terrà mercoledì 10 agosto.

L’iniziativa è all’insegna dell’ECOSOSTENIBILITÀ, per prenderci una pausa per un momento da tutto il caos a cui il nostro pianeta è sottoposto e prenderci cura di lui.

Per questo, mercoledì 10 agosto presso il Prato della Villa Comunale verranno spente tutte le luci dell’illuminazione pubblica all’insegna del risparmio energetico. Una notte di magia ad osservare le stelle sul prato della villa senza luci artificiali.

Questi gli orari di interruzione dell’illuminazione pubblica:

dalle 22.30 alle 22.33 Ariano Centro, da Via XXV Aprile fino a Viale Tigli;

dalle 22.30 alle 1.30 Villa Comunale, Via Lusi, Viale Tigli.

Il fascino e la magia del prato buio della villa unito al solo splendore della luce delle stelle, renderanno “BELLA!Ariano!”. Il tutto accompagnato da una serie di attività a sorpresa.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti