Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata ad Ariano – A maggio la percentuale cresciuta del 5%.

Pubblicato

-

Funziona il nuovo piano di raccolta differenziata. Nel solo mese di maggio è cresciuta la quantità di rifiuto differenziato. L’aumento ha raggiunto quota 49,46%, in pratica il 5% in più rispetto ad aprile.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino stamane ha  presentato in Conferenza Stampa i risultati raggiunti nel servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nell’ultimo periodo. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Domenico Gambacorta, gli Assessori Raffaele Li Pizzi e Filomena Gambacorta e i Consiglieri Comunali Giuseppe Corsano e Federico Puorro.

In particolare,  a seguito delle attività  di  informazione e sensibilizzazione che si sono svolte durante il mese di maggio negli Istituti Comprensivi della Città e alle azioni di controllo sul territorio, scaturite dall’Ordinanza 5 maggio 2016, si è registrato il trend di crescita.

L’Assessore Raffaele  Li Pizzi afferma  che “Se il trend dovesse confermarsi, grazie anche all’azione sempre più incisiva dell’Amministrazione Comunale, in termini di sensibilizzazione, comunicazione e vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, la previsione per il 2016 dovrebbe attestarsi su valori superiori al 50%, considerando anche gli ampi margini di miglioramento del sistema”.

La raccolta nelle zone del Centro Urbano (Centro Storico, Martiri e Cardito) sta ben funzionando, mentre nelle zone rurali, dove sono allocati dei punti di raccolta, si lavora per un ulteriore miglioramento.

Ogni tonnellata in meno  conferita produce un risparmio di euro 200 alle famiglie e alle imprese. L’invito dunque è alla riduzione del rifiuto e al rispetto delle regole. I benefici, sia in termini economici sia di qualità dell’ambiente, saranno importanti”, dichiara il Sindaco Domenico Gambacorta, che insieme all’Amministrazione è pronto ad emanare una delibera per consentire lo smaltimento dei rifiuti da demolizione, riservato alle famiglie, per un massimo di un metro cubo.

La task force messa in campo dalla Polizia Municipale nell’ultimo mese ha elevato sanzioni per oltre  cinquemila euro. L’Amministrazione Comunale, al fine di evitare conferimenti indisciplinati, attiverà a breve un servizio gratuito a chiamata per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Nel corso della Conferenza Stampa, è stato illustrato anche l’accordo sottoscritto con i supermercati DECO’. All’ingresso dei punti vendita sono stati installati eco compattatori per conferire bottiglie in PET. Ogni conferimento  consentirà un risparmio sulla spesa.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti