Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata ad Ariano – A maggio la percentuale cresciuta del 5%.

Pubblicato

-

Funziona il nuovo piano di raccolta differenziata. Nel solo mese di maggio è cresciuta la quantità di rifiuto differenziato. L’aumento ha raggiunto quota 49,46%, in pratica il 5% in più rispetto ad aprile.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino stamane ha  presentato in Conferenza Stampa i risultati raggiunti nel servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nell’ultimo periodo. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Domenico Gambacorta, gli Assessori Raffaele Li Pizzi e Filomena Gambacorta e i Consiglieri Comunali Giuseppe Corsano e Federico Puorro.

In particolare,  a seguito delle attività  di  informazione e sensibilizzazione che si sono svolte durante il mese di maggio negli Istituti Comprensivi della Città e alle azioni di controllo sul territorio, scaturite dall’Ordinanza 5 maggio 2016, si è registrato il trend di crescita.

L’Assessore Raffaele  Li Pizzi afferma  che “Se il trend dovesse confermarsi, grazie anche all’azione sempre più incisiva dell’Amministrazione Comunale, in termini di sensibilizzazione, comunicazione e vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, la previsione per il 2016 dovrebbe attestarsi su valori superiori al 50%, considerando anche gli ampi margini di miglioramento del sistema”.

La raccolta nelle zone del Centro Urbano (Centro Storico, Martiri e Cardito) sta ben funzionando, mentre nelle zone rurali, dove sono allocati dei punti di raccolta, si lavora per un ulteriore miglioramento.

Ogni tonnellata in meno  conferita produce un risparmio di euro 200 alle famiglie e alle imprese. L’invito dunque è alla riduzione del rifiuto e al rispetto delle regole. I benefici, sia in termini economici sia di qualità dell’ambiente, saranno importanti”, dichiara il Sindaco Domenico Gambacorta, che insieme all’Amministrazione è pronto ad emanare una delibera per consentire lo smaltimento dei rifiuti da demolizione, riservato alle famiglie, per un massimo di un metro cubo.

La task force messa in campo dalla Polizia Municipale nell’ultimo mese ha elevato sanzioni per oltre  cinquemila euro. L’Amministrazione Comunale, al fine di evitare conferimenti indisciplinati, attiverà a breve un servizio gratuito a chiamata per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Nel corso della Conferenza Stampa, è stato illustrato anche l’accordo sottoscritto con i supermercati DECO’. All’ingresso dei punti vendita sono stati installati eco compattatori per conferire bottiglie in PET. Ogni conferimento  consentirà un risparmio sulla spesa.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Nasce ad Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI”

Pubblicato

-

Nasce al centro di Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI” con lo scopo di promuovere attività culturali, formative, artistiche, ricreative e di sviluppo personale per bambini, giovani, adulti e anziani; collaborando alla crescita culturale e civile non solo dei soci ma dell’intera comunità e ad una più completa formazione umana, contribuendo alla riduzione della povertà culturale ed educativa.

UN MONDO A COLORI propone laboratori per tutti di scrittura e lettura creativa, matematica, inglese, disegno e tanto altro… laboratori ricreativi e di intrattenimento ma sempre con uno scopo didattico e culturale. Un luogo fisico dove tutti possano incontrarsi, stare insieme e trascorrere qualche ora in modo sano, ritrovando quella socialità che la pandemia ci ha tolto.

L’Associazione UN MONDO A COLORI APS vi invita, domenica 29 maggio alle ore 17:00, a partecipare all’inaugurazione della sede di corso Europa.

Continua a leggere

Attualità

Assegnazione borse di mobilità-progetto Erasmus, c’è tempo fino al 26 maggio

Pubblicato

-

Il progetto “PRO-T.RAI.N.E.E.S” PROMOTING COOPERATION FOR THE DEVELOPMENT OF SKILLS IN THE FIELD OF HERITAGE TOURISM” è stato candidato nel 2019 dal Comune di Ariano in partenariato con un  enti locali, istituti d’istruzione superiore e associazioni di rappresentanza e di interesse pubblico, finalizzato  alla formazione di professionalità in grado di gestire il patrimonio artistico locale, valorizzare il territorio e sviluppare forme innovative di turismo culturale. 

Il  bando prevede l’assegnazione di  n.34 borse di mobilità per MALTA e di n.1 per la
SPAGNA, per un periodo di 2 mesi.

Entro il 26 maggio 2022 potranno presentare ancora la domanda per partecipare al progetto “PRO-T.Rai.N.E.E.S.”, i giovani diplomati residenti nella Regione Campania che abbiano compiuto il 18° anno di età, siano in possesso della cittadinanza Europea,dello status di inoccupati/disoccupati e siano diplomati nell’anno scolastico 2020-21.

Le candidature potranno essere inviate  al seguente indirizzo:info@erasmus-protrainees.com

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la documentazione dal seguente link:

http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni?codice=162&Tipologia=173

Dal mese di aprile 2021 ad oggi sono state 40 le borse di mobilità assegnate a giovani neodiplomati provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa e formativa nei paesi Spagna e Malta.

Continua a leggere

Attualità

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022

Pubblicato

-

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022 nella settimana che va dal 23 maggio fino al 31 maggio 2022.
Vieni a farci visita presso l’ufficio Centro InformaGiovani di Ariano Irpino, in via dei Tribunali (Palazzo degli Uffici). Portaci il titolo di uno dei tuoi libri preferiti e una citazione.

Potrai ricevere anche consigli di lettura dagli altri utenti che parteciperanno all’iniziativa!
Passa appena puoi dal 23 maggio al 31 maggio, gli orari del nostro ufficio sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
Se in questi giorni non riesci a raggiungerci al Centro InformaGiovani e vuoi condividere con noi il tuo libro preferito, puoi compilare il questionario online, che ti occuperà soltanto 2-3 minuti, a questo link https://docs.google.com/forms/d/1cvNWMC2iem0EluOxch2sLwQVQXAuqCR8NasLes0hQ-M/edit
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Maggio dei Libri 2022, leggi il nostro articolo completo sul nostro sito https://www.informagiovaniariano.it/2022/05/20/il-maggio-dei-libri-2022/

Continua a leggere
Advertisement

Più letti