Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Provincia-“Tutti per la parità”, lunedì 8 marzo l’iniziativa della Consigliera di Parità della Provincia con i Comuni

Pubblicato

-

Tutti per la parità”, è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Consigliera di parità della Provincia di Avellino, Vincenza Luciano, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna. Lunedì 8 marzo, alle ore 12.00, appuntamento on-line, sui canali facebook della Provincia di Avellino, Museo Irpino, Biblioteca Provinciale e Consigliera di Parità:

https://www.facebook.com/BibliotecaProvincialeAvellino/

https://www.facebook.com/museoirpino/

https://www.facebook.com/provinciaavellino

https://www.facebook.com/consiglieraluciano/

In programma una sequenza di video realizzati da alcuniComuni della provincia di Avellino che hanno aderito all’iniziativa attraverso sindaci e loro delegate: Sant’Angelo dei Lombardi (su impulso della consigliera comunale e consigliera provinciale, Rosanna Repole), Grottolella (Marianna Morante), Savignano Irpino (Federica Lombardi), Villanova del Battista (Carmen Ciccone, Patrizia Cardinale e il sindaco Raffaele Panzetta), Grottaminarda (Virginia Pascucci), Avella (Carmen Loiola), Montoro (Antonietta Montanera), Sturno (Mariarca Siconolfi e Lylian Maria Di Leo), Fontanarosa (Erminia Cerundolo), Caposele (Carmela Malanga), Contrada (Gabriella Testa, Mariapia Mollica, Loredana Cucciniello, Angela Iannaccone, Marika Guerriero), Cassano Irpino (Sonia Palatano), Mercogliano (Elena Pagano), Santa Lucia di Serino (Claudia Stella e Assunta Mariconda), Ariano Irpino (Valentina Pietrolà), Montefusco (Debora Nardone), San Nicola Baronia (Sabrina Puopolo), Scampitella (Pina Lavanga), Trevico (Veronica Toto), Carife (Margherita Di Giorgio), Vallesaccarda (Rossella Pagliarulo e Antonella Esperto), Venticano (Maria Iride Ianniciello), Conza della Campania (Giuseppina Nadia Tufano), Bonito (Maria Neve De Rosa), Aiello del Sabato (Rita Iannaccone), Monteforte Irpino (Giulia Valentino).

Un anno fa – dichiara la Consigliera di Parità, Vincenza Luciano – iniziava il primo lockdown e proprio in queste ore, purtroppo, la situazione è tale da farci ripiombare nelle medesime condizioni. Ciò nonostante, era mio dovere sollecitare le amministrazioni comunali per dare un segnale di presenza per questo 8 marzo a tutta la nostra comunità. Seppur tutti distanti, proprio dai Comuni è stato colto l’invito a dare questo segnale a favore delle donne. Le donne che lottano, ora più che mai, per rivendicare il diritto a svolgere un’occupazione retribuita al pari degli uomini. Ringrazio il presidente Domenico Biancardi per avermi dato l’occasione di fare ciò, nella speranza che si possa tornare a dialogare in presenza su questi temi. Il video che è venuto fuori da questa iniziativa fa capire che davvero non ci sono limiti a ciò che si può fare insieme. Doverosi i ringraziamenti, inoltre, alla direttrice generale della Provincia, Monica Cinque, alla Fidapa-Sezione di Sant’Andrea di Conza e per la produzione del video Roberto D’Avanzo, Pierpaolo Vaselli e Cristian Montuori”.

Alle 16.00 seguirà l’iniziativa “Le donne di Dante”, sempre sui canali social della Provincia, della Biblioteca e del Museo Irpino.

Attualità

La solita vulgata: meridionali sciuponi e indolenti

Pubblicato

-

Gli Stati Generali della prevenzione svolti a Napoli sono stati il banco di prova e confronto delle condizioni di salute del Sud, sempre più lontano dal resto del paese sui diritti di cittadinanza in ambito sanitario con la minor partecipazione, rispetto al Nord, agli screening di prevenzione delle più comuni patologie. 

Anche l’intervento della Meloni agli Stati Generali ha ribadito che Napoli è l’area strategica del Sud da cui partire al fine di sensibilizzare i cittadini e colmare i divari esistenti tra le due Italia. In parole semplici, è colpa dei meridionali, pigri e indolenti,che non si curano né aderiscono agli screening di prevenzione delle patologie e, per tal motivo, vivono, in media, 3 anni in meno rispetto al resto del paese. Prosegue la campagna di diffamazione nei confronti dei meridionali e si applica la vulgata: “chi è causa del suo mal pianga sé stesso”. La realtà è ben diversa, lo Stato Centrale patrigno si è disinteressato del Sud privilegiando il Centro-Nord, la parte più ricca e progredita del paese. I continui proclami della Meloni che reputa il Sud lalocomotiva dell’economia italiana, stridono con le disuguaglianze, mai colmate, dell’emigrazione endemica e della insufficienza dei medici e degli infermieri, costretti in Campania, come nel resto del Sud, a doppi turni notturni continuativi su due giorni pur di coprire l’assenza del personale in malattia o in ferie. Nessun cenno alle lunghe liste di attesa impossibili da azzerare per la mancanza di personale e di risorse finanziarie. Né la Meloni si pone la domanda del turismo sanitario di tutto il Sud, inclusa la Campania, la quale ha un debito di circa 300 milioni di euro per l’assistenza sanitaria prestata ai propri cittadini dalle regioni del Nord.  Il tutto reso ancor più acuto dallo spopolamento del Sud che si presume nel 2050 perderà circa 3,5 milioni di abitanti. Molte parole, ma i fatti restano a zero.

Continua a leggere

Attualità

Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Pubblicato

-

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno

Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:

Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici” 
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.

Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.

Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa” 

Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.

Continua a leggere

Attualità

Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

Pubblicato

-

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:

Continua a leggere
Advertisement

Più letti