Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Prosegue la stagione teatrale con la commedia “L’anniversario”.

Pubblicato

-

Prosegue la Rassegna Teatrale 2015/2016 a cura della Compagnia SulReale, patrocinata  dall’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 202 del 28.8.2015, contenitore di un ciclo di eventi teatrali che si terranno nella nostra Città  nel periodo dicembre 2015/aprile 2016 e che vedrà coinvolte diverse compagnie provenienti dal territorio regionale e non solo e che sta facendo registrare un grande successo di pubblico e sempre più consensi per la perfetta organizzazione degli spettacoli che variano dal musical, al comico e al drammatico. Da non perdere assolutamente il terzo appuntamento della Rassegna con la commedia in tre atti della Compagnia Il Materasso dal titolo “L’Anniversario” domenica 28 Febbraio ore 18:30 presso l’auditorium comunale di Ariano Irpino.

Ecco la trama

Irpinia oggi.
Carmela e Vincenzo sono una coppia di mezza età con due figli Tiziana e Pasqualino.
Tiziana quasi venticinquenne è fidanzata con un giovane dell’alta società cittadina, Roberto, antipatico e mammone dalla nascita, mentre Pasqualino è un adolescente che passa le sue giornate ridendo e scherzando su sua madre Carmela.
Vincenzo Pennello, capo famiglia, costantemente nervoso, lavora come pittore. Al suo fianco non deve mai mancare oltre che al pennello, Giovanni, fedele assistente e ragazzo dal cuore buono.
Carmela Bellezza, brava donna e mamma responsabile, vive la sua vita mettendo d’accordo le continue beghe familiari e producendo succulente pizze di ricotta.
Tutto inizia quando un mazzo di fiori arriva in casa Pennello, proprio nel giorno in cui la coppia compie venticinque anni di matrimonio.
Carmela non si sarebbe mai aspettata questo bel regalo da marito tirchio e smemorato…
Il problema è che il mazzo non è indirizzato a lei, ma a Tiziana!
Da parte del giovane nobile Roberto, tirchio anch’esso e succube delle decisioni familiari?
Solo Tiziana lo sa. Rivelerà dunque che il mazzo di fiori arriva nientedimeno che dagli stati uniti, regalo da parte dello zio Tony, fratello di Vincenzo, con cui però non ha nessun contatto da anni per via di un episodio giovanile.
E sarò proprio il fratello Tony insieme alla sua compagna a sconvolgere le dinamiche familiari di casa Pennello rendendo la storia intrinseca e ricca di risate, il tutto all’interno di una grande festa di anniversario per Vincenzo e Carmela.

La compagnia “il Materasso”
Era il 22 dicembre 2008 quando un gruppo di affiatati amici mette in scena a Gesualdo (Av) il suo primo spettacolo teatrale: la Visita.
La performance, una commedia sulle dinamiche politiche irpine, registra una grande risposta di pubblico, lasciando così un forte entusiasmo nel gruppo teatrale.
Ed è proprio l’entusiasmo che spinge la compagnia a realizzare altri testi teatrali e proseguire nel cammino degli anni con circa due appuntamenti fissi annuali.
Ogni spettacolo riesce a fare il tutto esaurito permettendo alla compagnia di essere sempre in attivo e di mettersi al lavoro su nuovi progetti, diventando un punto di riferimento per il pubblico teatrale appassionato di commedie.
Nel 2013 nasce in modo stabile la compagnia “Il Materasso” con circa trenta iscritti e un patrimonio di dieci e più testi teatrali scritti da Antonio Forgione e Guillermo Caruso, attori, promotori e scrittori della compagnia.
Nello stesso anno la compagnia decide di affidare la propria arte agli occhi lungimiranti e meticolosi del giovane regista Roberto Flammia, autore già di testi teatrali importanti e numerosi lavori cinematografici.
La direzione artistica di Flammia si rivelerà presto, un grande trampolino di lancio per la compagnia nel mondo del vero teatro e del cinema partecipando a rassegne, produzioni teatrali nazionali e film.
Il 2014 diventa così la massima espressione della compagnia con la messa in scena dello spettacolo “L’anniversario”, commedia in tre atti, il quale riscuote un enorme successo facendo circa 3000 spettatori e recensioni positivissime da professionisti e giornalisti del settore.
Oggi la compagnia è in tour con “L’anniversario” , al lavoro su nuove produzioni teatrali e in continua formazione.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Venticano-Ultimo giorno tra gli stand della Campionaria

Pubblicato

-

Ciarcia: «Grande partecipazione»

Venticano, 28 aprile 2024 –  Si conclude oggi la 45esima edizione della Fiera Campionaria di Venticano, un evento che per cinque giorni ha trasformato il comune in un vivace crocevia di cultura, commercio e innovazione. Migliaia di visitatori, provenienti da tutta la regione e oltre, hanno percorso gli stand espositivi, rinnovando l’appuntamento con una delle manifestazioni più attese e storicamente ricche della Campania.

Emanuela Ciarcia, Presidente della Pro Loco Venticanese che ha organizzato l’evento, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’edizione 2024: «Siamo estremamente contenti di come si è svolta questa edizione della Fiera Campionaria. Ogni anno, il nostro obiettivo è quello di superare le aspettative, portando novità e confermando la tradizione. Quest’anno, con più di 200 espositori e un programma ricco di eventi collaterali, abbiamo offerto una piattaforma eccezionale per le aziende locali e non solo, consolidando il ruolo di Venticano come centro di scambio culturale e commerciale».

La Fiera di quest’anno ha visto una significativa partecipazione, con stand dedicati all’agricoltura, all’innovazione tecnologica, all’enogastronomia e all’avicoltura. Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità, con l’introduzione di iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale e promuovere pratiche di consumo responsabile.

«In questi giorni di Fiera, abbiamo avuto l’opportunità di dimostrare che è possibile coniugare tradizione e innovazione, offrendo al tempo stesso un’esperienza attraente per ogni tipo di pubblico», ha aggiunto la Presidente Ciarcia. 

La nostra fiera è un esempio di come eventi di questa scala possano essere un motore di sviluppo economico e culturale, contribuendo significativamente all’attrattività del nostro territorio».

Anche oggi, per la serata finale, spazio alla musica, con il dj set a cura di Cosmo Radio Taurasi.

La Pro Loco Venticanese ringrazia tutti gli sponsor, i partecipanti, gli espositori e i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento. 

Un ringraziamento speciale va alle autorità locali, alle forze dell’ordine e ai servizi di sicurezza, che hanno garantito lo svolgimento della fiera in un clima di serenità e sicurezza.

La Fiera Campionaria di Venticano gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino e del Comune di Venticano e del sostegno di Rubicondo, Bcc Flumeri e Gruppo 1NVPItalia.

La Fiera si svolge nel quartiere fieristico, in via del Foro a Venticano, su una superficie di oltre 30mila metri quadrati

Continua a leggere

Attualità

Assegnate ad Ariano Irpino le maglie tricolore medio fondo CSI 2024

Pubblicato

-

La gara ciclistica nazionale VI° Mediofondo Primavera svoltasi nel giorno della festa della liberazione (25cm) ad Ariano Irpino, ha assegnato le maglie tricolori riservate agli atleti CSI nella specialità Mediofondo nazionale 2024.  Celestino Anzivino e tutta la sua associazione Speedrow Team hanno per la sesta volta allestito una manifestazione che poche sul territorio della regione Campania possono ritenersi degne di assegnare le maglie tricolori come quella svoltasi nella comunità arianese, modello da prendere sicuramente ad esempio. Infatti, la manifestazione si è svolta in piena sicurezza e in maniera eccellente grazie anche all’impiego delle  forze dell’ordine a partire dalla Polizia di stato, Carabinieri che hanno garantito la sicurezza dei concorrenti, ai Vigili Urbani locali, Volontari, moto staffette e quattro ambulanze per assistenza medica in gara. Ma andiamo alla cronaca della gara. Al via 292 ciclisti provenienti da ogni regione d’Italia. La partenza è stata data alle ore 9:00 dal rione Martiri, zona Perazzo con partenza e arrivo lungo la statale novanta. I concorrenti hanno affrontato un percorso agonistico di 96 km che si sono dati battaglia lungo gli impegnativi chilometri di gara e 1670 metri di dislivello, resi ancor più impegnativi dal vento e dalla salita di Ciccotonno con pendenza media del 6,5 % e max 25% che hanno dovuto affrontarla per due volte. I ciclisti anno attraversato, oltre ArianoIrpino, Montaguto, Orsara di Puglia, Panni,  Monteleone Di Puglia, Savignano Irpino Ciccotonno, Difesa Grande. Per la classifica generale assoluta Mediofondo il primo tagliare il traguardo è stato Marco Larossa (LarossaTeam) che ha preceduto Matteo Rotondi (Murolo Vincenzo Elefante SL2) , terzo posto per Chiriacò(Autoricambi Marrone). Tra le donne sul gradino più alto del podio Rossella Diezzo (Barracuda Bike Cycling Team), piazza d’onore per Lidia Principi . terzo gradino del podio per Emanuela Sampaolesi (Team Go Fast), quartaCinzia Zacconi (new Mario Pupilli), quinto posto per l’atripaldese Annalisa Albanese del team Eco Evolution Bike. Al termine della classifica finale risultato vincitore della maglia di campione nazionale mediofondo CSI 2024 nella rispettiva categoria i seguenti atleti:

Junior Sport Macchione Francesco (Brasciwood); Elite Sport: Prencipe Domenico (Cicli Spano Spontino); Master 1: Larossa Marco (Team Larossa); Master 2: Giangregorio Felice (Dama Project);

Master 3: Giannuzzi Antonio (Tekno Bike Putignano); Master 4: Navedoro Giuseppe (Team Larossa); Master 5: Pastore Mario (Murolo Vincenzo Elefante SL2); Master 6: Monaco Alfonso (Team Falco); Master 7: Catapano Fabrizio (New Daunia Cycling); Master 8: Ritota Carlo Bartolomeo (Molise Ricambi); MW1: Albanese Annalisa (Eco Evolution Bike);
MW2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli);
MW3: Sampaolesi Emanuela (Team Go Fast). 

I new vincitori nazionali sono stati premiati con la maglia  tricolore da Biagio Nicola Saccoccio responsabile della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo e Enrico Pellino presidente del Comitato CSI Campania.  La manifestazione si è conclusa con un ricco pasta party per gli atleti e famigliari al seguito.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti