Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Prosegue accompagnata da una straordinaria presenza di pubblico la rassegna ‘Vicoli ed Arte’

Pubblicato

-

Prosegue accompagnata da una straordinaria presenza di pubblico la rassegna “Vicoli ed Arte”, in programma ancora fino a domani, 10 agosto, a cura dell’Associazione culturale Miscellanea attraverso il progetto D.N.A. con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano Irpino.

L’Annunziata ha sorpreso i visitatori che non conoscevano questo straordinario scorcio della città che si è rivelato come un museo diffuso con le sue abitazioni antiche, i suoi portali, i suoi tetti di coppi, le sue scalinatelle, la sua pavimentazione in pietra vulcanica. Stravaganti ma efficaci le decorazione nei vicoli con materiali poveri e suggestivi quali paglia, mazzetti di origano, di spighe, di lavanda ma anche barattoli di latta, taralli, spaventapasseri e maccheroni raccolti in bouquet. Alcune case sono state aperte per mostrarne gli antichi arredi, altre hanno ospitato momenti gastronomici come “Li vicini di lu vico”, gli atri dei palazzi De Angelis e Pisapia sono divenuti per l’occasione gallerie d’arte. Di spicco la collettiva “Razza Irpina”, proprio presso palazzo Pisapia, a cura di Simona Spinazzola, che attraverso gli scatti di 10 fotografi mostra i tratti somatici e “le sfumature dell’anima” della gente irpina, una sorta di percorso etnografico leggibile in molti altri aspetti di Vicoli ed Arte.

La rappresentazione della cultura e della vita contadina è stata molto ben curata dalla Cia, la confederazione italiana agricoltori di Ariano Irpino che, non solo ha offerto momenti gastronomici con “cicatielli” e zeppoline realizzate con l’antica varietà di farina “saragolla” riportata in auge per le sue qualità nutrizionali, ma ha proposto un percorso tra gli antichi mestieri con il contadino e i suoi prodotti, gli antichi attrezzi per coltivare la terra, la lavorazione del tombolo, l’intreccio dei fuscelli di olivo per creare le ceste utilizzate dagli stessi contadini e soprattutto un laboratorio per la realizzazione delle conserve di pomodoro.

 

Aperto al pubblico, per la prima volta dopo il suo restauro, l’ex Ospedale San Giacomo che ha ospitato una retrospettiva sul pittore Mario Dell’Oriente, l’esposizione delle avveniristiche ceramiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Guido Dorso e la più tipica maiolica arianese di Mariella Russo che pure ha proposto una bella novità: i gioielli in ceramica, con una ricerca particolare sul colori.

In questa XVIII edizione di Vicoli ed Arte anche la musica resta rigorosamente in tema con la pizzica dei “Canta Cunti”, il Gruppo folkloristico italiano, l’organetto di Tony Folk e per l’ultima serata la “Posteggia napoletana”.

Soddisfatto l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato: “Devo complimentarmi con le associazioni che hanno collaborato a questa kermesse, conla Ciae Michele Masuccio, sempre disponibili, con Miscellanea che ha organizzato il tutto. Devo dire che Barbara Maraio si è spesa molto dando un segnale diverso, ripercorrendo un tema, quello della conservazione e sviluppandolo molto bene: conservare i beni architettonici, conservare la memoria, conservare i cibi come si faceva un tempo. Azzeccata la scelta della location. Abbiamo fatto ri-conoscere l’Annunziata ai cittadini e abbiamo ridato a Vicoli ed Arte la sua filosofia iniziale di valorizzazione dei luoghi, dell’artigianato, dell’arte, delle tradizioni. Credo che l’obiettivo sia stato raggiunto. Vicoli ed Arte non un mercatino ma un vero e proprio percorso di conoscenza”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti