Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Presso l’istituto scolastico Ruggero II di Ariano Irpino la creazione della prima webradio scolastica del nostro territorio

Pubblicato

-

L’associazione Arianet è lieta di annunciare che è giunto a compimento il progetto sperimentale presso l’istituto scolastico Ruggero II di Ariano Irpino per la creazione della prima webradio scolastica del nostro territorio.

Il progetto, partito a febbraio nell’ambito dell’ “Alternanza scuola-lavoro”, ha visto gli alunni delle classi terze e quarte sezione A e B dell’indirizzo LES, impegnati nella simulazione di una impresa editoriale radiofonica. Divisi in tre gruppi, le ragazze e i ragazzi hanno studiato dizione, scrittura e conduzione di un programma radio, uso del mixer audio, gestione dei programmi informatici per la diffusione dello streaming audio in diretta on line, reperimento di sponsorizzazioni e produzione di spot radiofonici per la propria emittente. Giovedì 11 e venerdì 12 maggio a partire dalle ore 15 sono previste due puntate pilota. La prima puntata parlerà di turismo culturale e dell’evoluzione nella societá del matrimonio e della famiglia. Ospiti:  dott. Mario Manganiello, assessore al turismo del comune di Ariano Irpino, Don Daniele, parroco ad Ariano Irpino, e Donata Ferrante de Martini, responsabile associazione I-Ken Avellino. Conducono ai microfoni di Radio Ruggero II le alunne Gaia Vitagliano e Francesca Gagliardo.
La seconda puntata riguarderà l’influenza dei miti dello spettacolo sui giovani attraverso i social network e uso e abuso dei social network. Ospiti in trasmissione: la psicologa dott.ssa Irene Scarpellino e il giovane fashion blogger Michele De Luca. Conducono la puntata le alunne Antonella Nufrio e Simona Bisceglia.
Gli studenti intervisteranno gli ospiti e approfondiranno le tematiche che all’inizio del progetto hanno spontaneamente scelto con le professoresse tutor Barbara Meola, Antonella Cipolla, Carmela Melito e Giuseppina Moscatelli.
La scuola ha predisposto e arredato di tutto punto una stanza completamente dedicata alla webradio.
I responsabili dell’associazione Fabrizio Procopio e Rosalba Carchia si dicono estremamente soddisfatti sotto tutti i punti di vista e affermano:
“Questo della web radio scolastica è un meta-progetto che fa da contenitore e megafono a qualsiasi altra attività scolastica. Il Dirigente Scolastico dott. Caloia e il vicepreside prof. Ciccarelli hanno di fatto saputo guardare lontano prima di chiunque altro promuovendo questo progetto che dà una straordinaria visibilità agli studenti, alle tematiche e all’intero Istituto Ruggero II che, a nostro avviso, si pone all’avanguardia della didattica e dell’innovazione. Ringraziamo infine tutto lo staff tecnico e il personale non docente”.
Le puntate potranno essere ascoltate in diretta e in replica sul sito della scuola:
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

Pubblicato

-

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.

Continua a leggere

Attualità

Ruote Bianche celebra la passione per i motori… domenica 27 luglio 2025 torna “Regine ai Castelli”

Pubblicato

-

Lo splendido scenario della Villa Comunale di Ariano Irpino farà da cornice alla 14ª edizione di “Regine ai Castelli” immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di motorismo storico…

Autentici gioielli d’epoca in mostra all’ombra delle possenti mura del Castello Normanno, tra motori ruggenti e fascino vintage.

Ad arricchire l’evento 2025, l’importante convegno tematico dal titolo:

“Irpinia Terra di Motori – da Nuvolari all’auto senza pilota” a cura del dott. Salvatore Tarantino direttore di Automobilismo Irpino

• la tradizione delle grandi corse in provincia di Avellino;

• le imprese di campioni leggendari come Tazio Nuvolari;

• la nascita e lo sviluppo di industrie e centri di ricerca legati all’automotive;

• le sfide future, tra auto a guida autonoma e nuove tecnologie sostenibili.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del Motor Sport Irpino, chiamate a raccontare la loro esperienza in un territorio che è stato e può tornare a essere, protagonista nel panorama motoristico nazionale.

Il binomio tra l’automotoraduno e il convegno nasce con un obiettivo chiaro: valorizzare l’Irpinia come “terra di motori”, crocevia di passione, talento e innovazione.

“Regine ai Castelli” si conferma come un vero e proprio evento culturale e identitario, che intreccia:

• tradizione motoristica e memoria storica;

• valorizzazione del territorio e turismo esperienziale;

• divulgazione tecnica e riflessione sul futuro della mobilità.

(Contenuto estratto dall’articolo del dott. Massimiliano Finamore direttore di Tg News)

Info:

Luogo: Villa Comunale di Ariano Irpino

Data: Domenica 27 luglio 2025

Contatti: Associazione Ruote Bianche

tel. +39 0825 824873

Continua a leggere

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti