Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Politica – La cittadinanza di Ariano piange la scomparsa dell’opposizione in consiglio comunale.

Pubblicato

-

La cittadinanza di Ariano piange la scomparsa dell’opposizione in consiglio comunale. Sono passati venti mesi dalla data di insediamento della nuova giunta Gambacorta e ad oggi non vi è nessuna traccia dell’opposizione in consiglio comunale. Eppure alla nomina della nuova giunta si sprecavano in piazza i commenti sulla durata del nuovo organo collegiale, vista la sua composizione con una forte dose di inesperienza e visto soprattutto chi era seduto sui banchi dell’opposizione che sicuramente non avrebbe fatto sconti ai neo assessori. Ed invece ad oggi sembra che i consiglieri di minoranza siano diventati organici alla maggioranza e si guardano bene dal creare problemi all’attività amministrativa del sindaco Gambacorta, anzi sono così allineati che non riescono a trovare uno spunto per criticare il lavoro svolto dalla giunta Gambacorta. Forse qualcuno tra i membri dell’opposizione dovrebbe ricordarsi che il proprio ruolo è quello di mettere a nudo tutte le malefatte di chi amministra, ma qui ad Ariano sembra di vivere su un set cinematografico dove però la realtà supera di gran lunga la fantasia. Qualche consigliere dell’opposizione aspetta la nevicata “improvvisa” per attaccare la maggioranza sapendo che la polemica durerà non piu’ di due giorni mentre qualche altro consigliere si preoccupa del mercato settimanale al Calvario per sentirsi soddisfatto del suo operato in consiglio comunale, mentre qualche altro rappresentante dell’opposizione ritiene piu’ opportuno non fare assolutamente nulla così non potranno dire che avrà “sbagliato”. Ma a questi signori forse sfuggono le questioni piu’ importanti che sono sulla bocca di tutti nella piazza ma che i consiglieri di opposizione si guardano bene dal portarle in consiglio comunale, altrimenti il sindaco si arrabbia e poi sono dolori per tutti. Oggi ad Ariano l’opposizione si fa sui social network tramite le denunce dei privati cittadini che devono sostituirsi ai rappresentanti eletti dal popolo per rivendicare i diritti di tutti i cittadini arianesi. Anche le associazioni presenti sul territorio, che fino a qualche tempo fa attaccavano l’amministrazione Mainiero su tutto, dalla distribuzione degli aiuti alle famiglie bisognose al cambio dei sensi di marcia oggi invece si occupano soltanto di Alto Calore, del presidente del Piano di Zona Sociale e altre piccole sciocchezze, perdendo di vista battaglie che loro stessi avevano portato avanti negli ultimi anni ma che oggi non sono piu’ di “attualità”. Le questioni che dovevano essere un cavallo di battaglia di questi moderni masanielli (Cimitero-Ufficio Tecnico-Parcheggi-Giorgione-Mancati incassi del comune -polizia municipale-disoccupazione-disagio giovanile etc.) sono diventate d’incanto materia per  massimi esperti e che dovranno essere trattate solo quando arriverà l’ordine dall’alto, così giusto per colpire ed affondare qualcuno che si rende scomodo al sistema.

Antonio Marsalis

Advertisement
1 Comment

Attualità

Spostamento corso di laurea in infermieristica, Alaia (IV):”Un altro ingiustificato colpo alle aree interne”

Pubblicato

-

Il Presidente della Commissione Sanità della Campania: “Pronti ad intervenire ufficialmente per scongiurare un intollerabile scippo ai danni dell’Irpinia”.

Napoli, 1 mag – “Se si dovesse davvero concretizzare lo spostamento del corso di laurea in scienze infermieristiche attivato dall’Università Vanvitelli da Grottaminarda a Caivano ci troveremmo dinanzi ad un altro ingiustificato e inaccettabile colpo inferto alle aree interne della Campania. Già nelle prossime ore, convocherò la Commissione Sanità affinché coinvolga ufficialmente tutti i livelli istituzionali al fine di bloccare questo inaccettabile scippo ai danni dell’Irpinia.” È quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

“L’amministrazione comunale dí Grottaminarda- prosegue il consigliere del Gruppo Italia Viva – ha investito risorse importanti al fine di attrezzare al meglio il polo che fin qui ha ospitato il corso di laurea in infermieristica. Una scelta finalizzata anche ad evitare che le nostre aree interne subiscano quello spopolamento che il Governo centrale dice di voler combattere.”

“La scelta di spostare il corso di laurea a Caivano va, invece, in una direzione esattamente opposta e rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino. Faccio appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro dell’Università Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione. Per quanto mi riguarda, mi batterò in ogni sede affinché questa eventualità venga scongiurata: gli amministratori e i giovani irpini possono contare sul mio convinto supporto.” 

Continua a leggere

Attualità

Sergio Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

Pubblicato

-

La Questione Meridionale non può essere relegata nel cassetto dei «problemi non urgenti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri, si è recato in una azienda di Castrovillari in Calabria accolto calorosamente dagli operai. Nel suo intervento ha espresso seria preoccupazione su: «Una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione che recherebbe gravi danni agli uni e agli altri», è necessario affrontare la Questione Meridionale senza mettere la testa sotto la sabbia.

Prosegue che: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno» senza del quale l’intera nazione ne subisce nefaste conseguenze con una ridotta crescita del PIL. Ribadisce che: «È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud d’Italia assicuri grande beneficio all’intero territorio nazionale», il Sud è parte integrante dell’UE. Non possono essere accettate e vanno cancellate le macroscopiche differenze tra le due aree del paese basate su redditi che sono la metà, la disoccupazione doppia, servizi inefficienti, infrastrutture obsolete, migrazione sanitaria e dei giovani in cerca di lavoro. Concetti riaffermati dal Presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto di Forza Italia che invita il governo ad agire con “prudenza”. Nel contempo accoglie con piacere le parole di Mattarella, ed afferma: «che incarna i valori dell’unità nazionale e della Costituzione» ed apprezza le parole sul rilancio del Meridione. Occhiuto in modo chiaro, ribadisce la contrarietà al DDL Calderoli.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano giovedì 2 maggio  si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  giovedì 2 maggio 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti