Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Pasquale Moscatelli segretario del PSI arianese :”Dopo il Tribunale Ariano rischia di perdere anche la caserma dei Carabinieri e della GdF”.

Pubblicato

-

Mentre gli arianesi sono completamente presi dalle vicende della campagna elettorale abbiamo avuto notizie fondate che altri brigano per sottrarre alla città servizi essenziali quali la caserma dei carabinieri e quella della finanza.

Il rischio di perdere questi importanti presidi è altissimo in quanto si tratta degli effetti perversi della mancanza di attenzione e delle superficialità nelle scelte delle alleanze politiche sul territorio effettuate nei trascorsi dieci anni.

I socialisti stigmatizziamo con fermezza quanto si sta preparando alle spalle della cittadinanza e della pubblica opinione. Tutto questo è la logica conseguenza della superficialità dei politici di ogni colore che sostenevano che si potessero salvare entrambi i tribunali irpini e che minimizzavano o ridicolizzavano la battaglia sostenuta in prima fila dai socialisti in difesa del tribunale.

Se per l’utilizzo delle stabile del tribunale si è partorita la splendida idea di farne una casa della cultura, come si pensa di farne dello stabile della caserma dei carabinieri: un ospizio per vecchi politici svagati?

Mentre ancora pende al Senato della Repubblica una mozione che propone di restituire, anche se come sezione distaccata, il tribunale alla città di Ariano, mentre il ministro Cancellieri non ha ancora emesso i decreti correttivi richiesti dal Parlamento, altrove, senza ascoltare il parere dei cittadini e delle istituzioni, si pensa di annullare pezzi di economia cittadina sulla base di presunti pareri tecnici. Perchè queste improvvise accelerazioni, perché accade questo prima ancora che il verdetto ministeriale ponga fine alla vicenda? Si vuole forse determinare con scelte operate sul territorio ciò che in parlamento si sta cercando di evitare? Sorprende anche l’agire del commissario prefettizio, possibile che ne sappia niente. La sua funzione è meramente burocratica? Non è suo compito specifico tutelare le popolazioni e le comunità che le sono affidate comunicando quanto necessario con le forze politiche cittadine e quando se non ora?

Al fine di avere chiarimenti nel merito di queste questioni il Partito Socialista chiederà, tramite la sua federazione provinciale, un incontro con il prefetto. A questo incontro parteciperà l’on. Marco Di Lello segretario della commissione antimafia.

Inoltre la sezione tramite il suo segretario prenderà contatto con le associazioni, le altre forze politiche, i sindacati perché insieme tutti si facciano promotori di una azione corale di mobilitazione e protesta in difesa degli interessi della città.

 

Il segretario della Sezione

Ing. Pasquale Moscatelli

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Raccolta Oli Esausti – Attivato il nuovo sistema di raccolta con contenitori collocati in periferia

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che sul territorio comunale è stato attivato il nuovo servizio di raccolta oli vegetali esausti per uso domestico a cura di “Ecopan S.r.l.”.

I contenitori sono stati installati presso le seguenti postazioni rifiuti già esistenti:
1 piazzale antistante il cimitero;
2 postazione raccolta rifiuti località Stratola;
3 postazione raccolta rifiuti località Manna.
L’olio (esclusivamente quello utilizzato per scopi alimentari: residui di frittura, oli e grassi deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e prodotti in scatola) può essere conferito direttamente all’interno dei contenitori.


Non possono invece essere conferiti lubrificanti, maionese, salse, sostanze chimiche e altri liquidi.

Si ricorda che il corretto smaltimento degli oli usati è una pratica fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente; ora che il servizio viene erogato in maniera capillare sul territorio comunale con postazioni per la raccolta ben visibili e facilmente accessibili. Si confida in un corretto e costante utilizzo da parte dei cittadini per trasformare un costo economico in una risorsa rinnovabile che promuova l’economia circolare

Continua a leggere

Attualità

“Lo Sport fa bene al Cuore” – Convegno con le Associazioni Sportive del territorio

Pubblicato

-

Il Panathlon Club Ariano Irpino – Area 11 Campania e Casa di Cura Montevergine in collaborazione con Club La Tartaruga e Forum dei Giovani organizzano per sabato 25 maggio 2024 dalle ore 10,30 alle 12,00 “Lo Sport fa bene al Cuore”. Il convegno si svolgerà presso il Club La Tartaruga in C.da Carpiniello con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio. All’evento interverranno Lucia Scrima Presidente Panathlon Club Ariano Irpino, Antonio Rainone Direttore Generale Casa di Cura Montevergine, Raffaela Manduzio Componente del Direttivo Panathlon Club Ariano Irpino, Francesco Melillo Cardiologo Imaging Cardiovascolare, Giulio Filomena Direttore Tecnico G.S.A. Pallavolo Ariano, Marco Ferrone Cardiologo interventista, Francesco Schillirò Vice Presidente Panathlon International Distretto Italia e Carlo Zebele Primario di Cardio Chirurgia.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Check Up Cardiologici gratuiti. Info e prenotazioni:

Club La Tartaruga 0825 827272 – 338 1262416 – Email latartaruga@libero.it

Forum dei Giovani 366 1161180 – Email ettoreiuspa@hotmail.it

Continua a leggere

Attualità

Scienze infermieristiche a Grottaminarda, Bernini sente il Rettore “dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”

Pubblicato

-

NAPOLI, 09 MAG – Il Ministro dell’Universitá e della ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della firma sull’istituzione del polo interuniversitario di Caivano (Na) si è confrontata con Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Al centro del colloquio la chiusura del corso di studi di infermieristica nella sede di Grottaminarda. Il rettore, a quanto si apprende, ha escluso che la decisione sia collegata proprio all’avvio dei corsi attesi nel nuovo polo caivanese. Alla luce delle istanze arrivate dal territorio, in particolare di Ariano Irpino e Grottaminarda, il ministro ha chiesto al rettore, pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa del singolo ateneo, un ulteriore approfondimento e un supplemento di riflessione sul tema.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti