Pallavolo Ariano
Pallavolo Serie D maschile : IL GSA ARIANO conquista la sesta vittoria consecutiva.
Il Capitano (Agostino Santuoro)
Nella sesta giornata del campionato di serie D maschile si registra l’ennesimo successo del GSA ARIANO che supera in trasferta il CUSANO VOLLEY per 3-0. La squadra arianese si impone con personalità su un campo difficile nel confronto con l’ostica formazione sannita che incalzava ad un punto i biancorossi in classifica e quindi sperava in un possibile aggancio. Sul parquet di Cerreto, Sabato 15 Dicembre, gli atleti del Tricolle si sono dimostrati superiori con un attacco devastante che ha scardinato l’ottima difesa dei locali. Vigilia tribolata per la squadra allenata da Giulio Filomena che ha dovuto fare a meno dello schiacciatore Nardone (squalificato) e del libero Izzo (infortunato). GSA che si presenta in campo con una squadra inedita e sperimentale: Santuoro in regia con Spera opposto, La Luna e Pappano centrali, Barbiero e Iorizzo schiacciatori, in panchina Santosuosso, Chiaradonna e Cefariello. Formazione adattata, quindi, con Iorizzo che lascia il ruolo di opposto per portarsi sulla banda ed in assenza del libero vengono assegnati compiti in ricezione ed in difesa anche ai centrali. I giocatori soffrono solo nei primi scambi il nuovo assetto,ma grazie alla coesione del gruppo ed alla positiva impostazione tecnica riescono a realizzare le varianti tattiche richieste dal coach. Difficoltà iniziali in ricezione per gli arianesi e locali in vantaggio 3-1, si deve attendere poco per vedere il GSA prendere in mano la gara e comandare il gioco. Una migliore organizzazione in seconda linea crea la possibilità di un cambio palla regolare ed una più incisiva fase break. Il primo parziale è giocato bene da entrambe le squadre, ma i pallavolisti ufitani creano la differenza azione dopo azione con attacchi vincenti su tutta la rete ed un muro che chiude con grande frequenza la fase offensiva avversaria. Il tabellone scorre inesorabile a favore degli irpini 10-6,17-11, l’efficiente ricezione permette a Santuoro di variare la costruzione mettendo i propri schiacciatori in una condizione di vantaggio nei confronti del muro avversario. Il Cusano consuma i due time-out nella speranza di frenare il predominio del GSA ARIANO, ma sono Barbiero, Spera e Iorizzo a dare continuità alla striscia di giocate vincenti ed il set è chiuso 25-15.
Al cambio di campo i giovani del Cusano sono più determinati e sospinti dal pubblico, osano in ogni fondamentale procurandosi un buon vantaggio 5-2, 10-6.Time out di Giulio Filomena, direttive precise ai suoi atleti nella tattica di muro, la squadra risponde bene e si realizza un equilibrio che dura fino al 18-18. Il GSA sicuramente è gruppo più completo con giocatori che possono fare la differenza nelle fasi calde del match ed infatti a rompere l’equilibrio sono La Luna che al centro sale in cattedra con tre palloni vincenti e Pappano che a muro non fa passare gli avversari. L’ ingresso di Santosuosso rende maggiormente incisiva la prima linea arianese che continua a chiudere ogni varco ai sanniti che non riescono a mettere palla a terra e soccombono 25-21. Due a zero ed egemonia del GSA che nella terza parte di gara crea differenza nel gioco e nel punteggio portandosi 16-11, quando la partita sembrava segnata si assiste ad un grande ritorno dei giovani del Cusano che aumentano l’intensità difensiva e crescendo anche in fase offensiva riescono a portarsi 18-19. Nelle ultime azioni il team irpino si esprime con grande sicurezza e lucidità, Santuoro continua a forzare il gioco veloce, la mano degli attaccanti non trema ed arrivano i punti necessari per concludere il set 25-22. Una bella partita e una bella vittoria-commenta Giulio Filomena- abbiamo affrontato questo impegno con la voglia di dimostrare che siamo in grado di recitare un ruolo importante in questo campionato. Mi complimento con gli atleti che hanno saputo adattarsi al nuovo modulo di gioco-continua il coach arianese- l’assenza del libero penalizza la qualità della seconda linea , quindi diventa necessario, per i prossimi impegni, programmare maggiore lavoro individuale per migliorare il rendimento difensivo. Con sei vittorie su sei gare il GSA ARIANO è l’ unica compagine imbattuta, conserva il secondo posto in classifica e punta ai Play-Off Promozione.
Tabellino
GSA ARIANO
Barbiero punti 8, Chiaradonna, Cefariello, Iorizzo punti 15, Spera punti 17, Pappano punti 4, Santuoro punti 2, La Luna punti 7, Santosuosso. Allenatore:Giulio Filomena, Scout-man: Emanuele Massaro e Giuseppe Grasso, Dirigente acc.: Fausto Filomena.
Attualità
Altro colpo grosso per il GSA! Direttamente dalla serie B, vi presentiamo: Karimi Keyvan

Colpo di mercato del GSA Pallavolo Ariano che riesce a strappare alla concorrenza di numerose squadre uno dei migliori prospetti under 21 in Campania, il classe 2004 Keyvan Karimi.
Il talentuoso atleta, di origini Iraniane, nonostante la giovane età può vantare esperienze di tutto rispetto, come quella in serie A3 da opposto con la squadra umbra di San Giustino; una positiva annata con la Pallavolo Bari in serie C culminata con un collegiale con la Nazionale iraniana juniores, e l’ultima in serie B con la Annalisa Volley San Marzano dove la compagine salernitana ha ben figurato con un ottimo sesto posto.
Keyvan porta in casa GSA tanta potenza e sfrontatezza, armi fondamentali per garantire alla compagine irpina ancora più efficacia dal lato destro del campo.
Giovane dalla spiccata elevazione, ha come pregi un’ottima solidità a muro ed una battuta salto spin veramente insidiosa.
Un grande in bocca al lupo al nostro giovane opposto che ha deciso senza molti giri di parole di sposare il progetto ufitano che come sempre punta sulla valorizzazione dei giovani.
Le parole dell’atleta:
“Sono entusiasta di far parte di questa nuova famiglia e di conoscere tutti i nuovi giocatori e l’intero staff. Parlando con la società mi sono trovato subito bene e ci siamo confrontati per questa nuova stagione. Mi sento molto motivato ad affrontare questo nuovo percorso e voglio mettere in pratica tutte le mie capacità per dare il meglio al fine di conseguire degli ottimi risultati a livello di squadra. Inoltre, voglio fare appello a tutti i nostri tifosi: non vedo l’ora di vedere il palazzetto pieno e sentire tutto il vostro supporto; …quel piccolo sprint per noi conta tanto.”
Attualità
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.
Le parole dell’atleta :
“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”
Attualità
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”

Christian Capozzi difenderà i colori della Campania nell’Aequilibrium Cup massima competizione nazionale Under 16 FIPAV che assegna lo scudetto per regioni 2025 e che si svolgerà nel periodo 24 – 29 giugno in terra pugliese tra Bari e provincia.Il giovane pallavolista del Tricolle ha ricevuto la fiducia del Selezionatore prof. Massimo Monfreda che affiderà all’atleta arianese responsabilità in posto 4. La convocazione premia le doti e l’impegno dell’atleta e riconosce la qualità del lavoro svolto nel club di appartenenza. Con l’esperienza nella rappresentativa campana, Christian Capozzi chiuderà una stagione ricca di ottimi risultati culminati nella promozione in serie C, nella vittoria nel campionato U.17 Territoriale e nella chiamata in azzurro con il Club Italia. Per il pallavolista del GSA le gare del Trofeo delle Regioni saranno l’occasione per mettere in evidenza la sua crescita tecnica e la possibilità di misurarsi con i massimi talenti del volley giovanile italiano.
-
Attualità3 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità1 settimana fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Attualità2 settimane fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità3 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Attualità3 settimane fa
La Direzione strategica dell’Asl in visita alle strutture e agli ospedali di Sant’Angelo e Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Francesca Albanese all’AIFF: è un momento di lutto, occorre una coscienza collettiva contro le ingiustizie