Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ordinanza del comune per la diffusione musicale nei locali pubblici e nei luoghi aperti

Pubblicato

-

Il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, con ordinanza n. 8 del 5 luglio 2016 ha dato disposizioni riguardanti l’attività di diffusione della musica nei locali pubblici e nei luoghi aperti o esposti al pubblico, volta alla salvaguardia della salute pubblica e alla prevenzione dei rischi derivanti dall’inquinamento acustico, connessi all’utilizzo indisciplinato delle diffusioni sonore, per il  periodo che va dal 5 al 31 luglio 2016.

Pur riconoscendo l’importante ruolo sociale ed economico svolto sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi (sagre, feste patronali, ecc.) che prevedono intrattenimenti con  iniziative musicali, l’Amministrazione Comunale deve necessariamente evitare disagi ai residenti sia del Centro Storico che delle altre aree del territorio comunale, attraverso l’individuazione  di misure  idonee  a tutelare sia il profilo acustico che il decoro urbano.

Per questo è stato  disposto il posticipo del termine della diffusione musicale, limitatamente ad una sola serata per ciascun esercizio pubblico durante la settimana, alle ore 01,00 del giorno successivo a quello di inizio dell’attività di intrattenimento e  dalle ore 24,00 alle ore 01,00 la musica potrà essere diffusa con riduzione progressiva del volume in modo da rientrare nei parametri previsti dal Piano di Zonizzazione Acustica vigente.

Per i trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’Ordinanza.

I beneficiari delle deroghe disposte in materia di acustica dovranno assumersi i seguenti specifici impegni:

  • adottare utili accorgimenti al fine di contenere ogni comportamento che generi disturbo alla quiete pubblica, ad esempio mediante l’utilizzo di personale appositamente dedicato;
  • insonorizzare i locali e gli eventuali dehors e gazebo chiusi;
  • organizzare un evento di profilo culturale o un’iniziativa rivolta al bere responsabile;
  • non possedere  slot machine, video lottery terminal e apparecchi similari;
  • provvedere alla pulizia ed igiene degli spazi esterni  antistanti  ed adiacenti agli esercizi, evitando  esposizione o accumuli di rifiuti e mettendo a disposizione idonei contenitori per i mozziconi di sigaretta;
  • garantire la costante fruibilità dei servizi igienici anche per i clienti che stazionano  nelle aree esterne.

La presente Ordinanza è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, www.comunediariano.it,  nella sezione Albo Pretorio online.

Per eventuali informazioni sulle modalità di accesso alle deroghe in materia acustica, così come disposto dall’Ordinanza e dal Piano di Zonizzazione Acustica vigente, è possibile contattare l’Ufficio Inquinamento Acustico – Palazzo degli Uffici –  tel. 0825.875511.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano giovedì 2 maggio  si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  giovedì 2 maggio 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere

Attualità

Comitato contro i furti “S.Barbara-Torana”

Pubblicato

-

Appello alle Autorità per contrastare l’emergenza furti ad Ariano”

Ciò che sta accadendo da mesi ad Ariano Irpino, e in particolare nelle zone di Santa Barbara e Torana, è ormai non più tollerabile. Continui tentativi di furti, molti dei quali andati a segno.

Per questo motivo i cittadini di queste due zone residenziali, guidati legalmente dall’Avv.ta Maria Grazia Santosuosso, e rappresentati dal portavoce Arch. Massimiliano Alberico Grasso hanno ritenuto necessario costituirsi in un comitato di autotutela per sollecitare e promuovere azioni e attività volte alla soluzione del problema.

Una comunità intera, quella Arianese, è ormai estenuata da una situazione ossessionante. I furti sono stati più frequenti dall’ottobre 2023 e sono cresciuti in maniera esponenziale. Nel periodo ottobre /marzo 2023/24, le forze dell’ordine sono state contattate in tutte le situazioni e, nei limiti del personale a disposizione, hanno svolto un lavoro di controllo delle aree maggiormente sensibili. Sono aumentati i pattugliamenti per scoraggiare i malviventi che sembravano aver preso di mira il territorio.

Risulta imprescindibile e improrogabile a nostro avviso un ulteriore potenziamento del personale in queste zone.

Questo fenomeno ha come risvolto un’ansia insopportabile che ha ripercussioni sulla salute dei cittadini singoli e sulla salute pubblica, compromettendo la qualità della vita con condotte cosiddette di evitamento, impossibilità a svolgere una vita normale specialmente per i cittadini di Santa Barbara e Torana.

Anche i movimenti delle persone sono limitati in quanto la paura fa in modo che le famiglie si organizzino affinché un componente rimanga sempre in casa per evitare di lasciare incustodito l’immobile.

Questo però non sempre è bastato. I malviventi sono entrati in abitazioni in cui vi erano gli abitanti. 

La situazione, per farla breve, è invalidante. Diversi cittadini sono caduti in depressione e hanno dovuto ricorrere a cure psicologiche e psichiatriche.

Dopo un periodo di stasi, durato circa due mesi, febbraio /marzo 2024, ad oggi si sono nuovamente incrementate le segnalazioni e le denunce per furti in appartamento.

Il fatto che il fenomeno continui costantemente da più di 10 mesi ci indica che è necessaria la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine attraverso segnalazioni pertinenti e utili a scovare questa banda di rapinatori. 

Il comitato crede che sia arrivato il momento di sedersi ad un tavolo tecnico nel quale poter discutere e provare a trovare soluzioni adeguate alla problematica che attanaglia la comunità.

Ciò posto, il comitato per mezzo dell’Avv.ta Santosuosso chiede che venga messa in atto una programmazione idonea a tutelare i territori residenziali in cui viviamo.

La rete tra cittadini è molto importante ma deve essere supportata dalle autorità competenti. Per questo motivo ci rivolgiamo al Prefetto di Avellino, al Procuratore di Benevento e al Sindaco di Ariano Irpino affinché si fissi insieme un appuntamento per meglio delineare la situazione e trovare la soluzione opportuna.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti