Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Nuovo Partito Socialista Italiano – “Le Politiche Regionali per lo Sviluppo e il Lavoro delle Aree Interne”

Pubblicato

-

I paesi dell’Irpinia situati sulle nostre belle colline rappresentano per la Provincia di Avellino un tesoro che va custodito gelosamente e alimentato con politiche di sviluppo regionali mirate e finalizzate a creare ricchezza e benessere per le popolazioni che le abitano e le vivono quotidianamente. Negli ultimi decenni c’è stata scarsa attenzione verso le tante problematiche che attanagliano queste aree con una conseguente e progressiva migrazione di giovani e famiglie verso aree più sviluppate sia all’interno della stessa Regione che extraregionali. Le politiche di sviluppo rurale e infrastrutturali della nuova programmazione devono puntare in particolar modo a creare un volano di sviluppo delle aree interne che alimenti un circuito economico virtuoso. Una Regione che contribuisce in maniera così significativa alla ricchezza nazionale e che risulta nel contempo una delle più povere in termini reddituali di Italia non può rimanere impassibile e immobile davanti a una situazione di degrado del proprio territorio. La viabilità, e mobilità provinciale delle aree interne è solo una delle debolezze infrastrutturali. Di cui affronteremo in questo dibattito; assistiamo inermi a strade di collegamento che abbandonate da anni senza una vera manutenzione cadono a pezzi, isolando intere comunità con la scarsa presenza di mezzi pubblici. Se la classe dirigente e politica di questa Regione vuole riacquisire il proprio ruolo deve ripiegarsi seriamente verso i bisogni della gente, auspicando soluzioni per ripristinare la percorribilità delle strade interne. La finalità di questo dibattito ha lo scopo di interloquire in modo costruttivo con la Regione Campania. Promuovere insieme ad essa iniziative rivolte a migliorare le condizioni infrastrutturali, così facendo si creano opportunità, condizioni di mobilità che favoriscono lo sviluppo della microeconomia sul territorio. Basti pensare al tratto della Statale 90 delle Puglie che va da Ariano Irpino fino al ponte di Bovino, dove a causa di una inadeguata percorribilità, pochi sono gli automobilisti che vi transitano; e pertanto numerose attività commerciali sono state costrette a chiudere. L’impegno che chiediamo alla Regione Campania, è quello di promuovere uno studio di fattibilità che interessi questo tratto di strada statale, inserendolo nel piano triennale delle opere pubbliche coinvolgendo il Ministero delle Infrastrutture.

Segretario Provinciale

Nuovo Partito Socialista Italiano

Antonio BOSSONE

Presidente Provinciale

Nuovo Partito Socialista Italiano

Antonio VOLPE

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti