Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Movimento Harambee-Proseguono gli incontri in vista delle amministrative 2014

Pubblicato

-

Il Movimento in osservanza del suo comunicato del 24 gennaio 2014
http://movimentoharambee.org/web/node/915
ha incontrato nei giorni seguenti tutte le forze politiche, movimenti, partiti, comitati elettorali, gruppi informali, singoli cittadini, che possono e vogliono rappresentare un cambiamento vero
alla politica che fino ad oggi ha distrutto la nostra città.
Abbiamo incontrato presso la nostra sede:
  1. Luciano Giorgione – Ariano al Centro
  2. Antonio Santosuosso – Ariano Cambia
  3. Domenico Carchia – PD (segretario)
  4. Angelo Morella – PD (dirigente)
  5. Pasqualino Molinario – PD (dirigente)
  6. Gaetano Aino – PD (dirigente)
  7. Franco Grasso – SeL (dirigente)
  8. Aldo Perna – Sel (dirigente)
  9. Antonio Ninfadoro – consigliere comunale uscente e delegato del comitato promotore secondo circolo PD (dirigente)
  10. Lello Castagnozzi – comitato promotore secondo circolo PD
  11. Giovanni La Vita – consigliere comunale uscente PSI
  12. Nicola Prebenna – Procivitate per Prebenna sindaco
  13. Guglielmo Ventre – Associazione Vita (presidente)
  14. Francesco Fodarella – singolo cittadino
  15. Dimitri Grassi – comitato Ariano fuori dal Baratro
  16. Anselmo La Manna e altri 9 attivisti – Movimento Cinque Stelle Ariano Irpino
Altri numerosi incontri e adesioni sono in via di definizione.
Va precisato che per aderire al progetto non è necessario partecipare alla competizione elettorale con una propria lista. L’adesione può sostanziarsi anche solo nella condivisione ideale del progetto con il proprio simbolo.
Tutti quanti, ad esclusione di M5S, hanno condiviso l’impianto della discussione e in particolare:
  • i requisiti di coinvolgimento
  • il presupposto politico analitico
  • le modalità di individuazione del candidato sindaco
  • un programma minimo garantito alla cittadinanza

Il M5S ha argomentato il rifiuto con ragioni proprie statutarie.

Il nome e il logo della coalizione saranno a cura di Harambee – Movimento per i Beni Comuni a cui le parti riconoscono ottime capacità di comunicazione politica e creatività.
  • Sono bene accetti nella coalizione coloro che NON hanno partecipato alle maggioranze delle ultime due amministrazioni e i loro relativi assessori.
  • Sono esclusi coloro che hanno processi in corso o passati in giudicato per reati contro lo Stato, per mafia, per corruzione o concussione.
  • Il presupposto politico analitico condiviso vede nelle ultime due amministrazioni comunali e nella regia che le ha individuate e dirette la piena responsabilità del declino economico, sociale, culturale e politico della nostra città.
  • Il metodo per giungere a un candidato a sindaco sono le elezioni primarie di coalizione a doppio turno.
  • Si individua un programma minimo garantito che ogni candidato andrà a declinare, interpretare e soprattutto ampliare come meglio crede in base alla propria sensibilità politica, ma sempre nel perimetro dei valori e dei principi espressi nel documento condiviso. Il programma minimo garantito è il seguente:
  • Riqualificazione del centro storico e del complesso Giorgione, con il presupposto irrinunciabile che lo stabile rimanga di proprietà pubblica per almeno il 51%
  • Traffico di Via Cardito, razionalizzazione dei parcheggi e miglioramento della viabilità generale
  • Bonifica delle discariche e razionalizzazione della raccolta differenziata
  • Messa in piena produzione dell’area PIP di Camporeale
  • Apertura del Campo sportivo Cannelle e riqualificazione del PalaCardito
  • Messa in agibilità di tutti gli stabili comunali attualmente in disuso
  • Informatizzazione reale della pubblica amministrazione
Ora il passo successivo è la redazione in tempi molto brevi di un documento esteso codiviso che regolamenti nel dettaglio il tutto.
Seguiranno un incontro ristretto fra le forze della coalizione e subito dopo una grande manifestazione pubblica che presenti alla cittadinanza il progetto nella sua interezza.
———————————————————————————-
Questo è ciò che è avvenuto fino ad ora.
Da questo momento in poi

Come da accordi intercorsi si trasmette quindi in allegato la bozza di documento esteso.
I destinatari di questa mail e di questo documento sono

  • le forze sociali e politiche sane di questa città che Harambee ha già singolarmente incontrato, e per chiarezza e trasparenza, per conoscenza, la stampa locale.
Il documento allegato a questa mail rappresenta il secondo passo verso una coalizione pulita, veramente rinnovata, con primarie a doppio tuno, per battere chi fino ad ora ha governato male, nella mediocrità e nella disonestà politica e intellettuale, la nostra città, il tutto con un programma minimo garantito per i cittadini.
Fermo restando i valori e i principi, la parte politico-programmatica del documento è stata volutamente trattata in maniera sintetica, così da dare ampia possibilità ai candidati alle primarie
di declinare in accordo col proprio sentire politico particolare il programma minimo garantito, e di ampliarlo e meglio articolarlo.
Harambee attende dalle parti sociali e politiche eventuali appunti da implementare o modificare.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti