Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Montecalvo.Dopo le accuse dei consiglieri di minoranza,l’amministrazione replica punto su punto-Pizzillo: “Ruccio e Mobilia non sanno leggere il bilancio”.

Pubblicato

-

Montecalvo Irpino – 29/05/13 – Su alcuni organi di stampa di questa mattina i consiglieri Giuseppe Ruccio e Franchina Mobilia hanno mosso delle accuse specifiche all’amministrazione comunale. “Non si sa bene da dove i consiglieri Ruccio e Mobilia abbiano desunto i 250.000 euro di spese tecniche – dichiara il sindaco Carlo Pizzillo -. In realtà dal bilancio, che è un atto pubblico accessibile a tutti, si può desumere che le spese per oneri tecnici per l’anno 2012 sono state di 50.000 euro. Di cui più della metà sono dovute all’obbligo di accatastare vecchi immobili comunali per i quali siamo stati diffidati dall’Agenzia del Territorio”. Un atto dovuto quindi e non una valutazione amministrativa. “Da questo episodio si comprende la totale incapacità di lettura dei bilanci da parte dei due consiglieri di minoranza del gruppo indipendente – continua Pizzillo – che addebitano a questa amministrazione anche la paternità dell’IMU ed, in particolare, quella sui capannoni, dimenticando che l’introduzione della tassa è dovuta al Governo Monti e che le aliquote per noi sono stabilite ai tetti massimi, anche questo per legge dello Stato, in quanto Comune dissestato”.

Nelle dichiarazioni di stampa i due consiglieri hanno anche parlato di aumenti della tassa sui rifiuti per le zone rurali di raddoppio o addirittura di triplicazione degli importi dovuti. “Non ci sono stati ne raddoppi, ne triplicazioni per le zone rurali. La tariffa è semplicemente passata dal 30% al 50% di quella urbana. E’ possibile che per taluni l’importo versato sia aumentato, ma questo solo per effetto della verifica degli effettivi metri quadri delle abitazioni. Non si può addebitare all’amministrazione comunale le responsabilità di qualche privato che negli anni passati ha evaso parte della TARSU omettendo di denunciare tutti i metri quadrati delle abitazioni rurali”.

Sul piano politico Pizzillo pone l’accento sui comportamenti dell’ex assessore Ruccio. “E’ stato un grave errore farlo assessore – dice il sindaco -, ma fortunatamente questa amministrazione ha avuto un sussulto quando gli sono state revocate le deleghe. Sarebbe opportuno che il consigliere Ruccio facesse un esame di coscienza sulle spese determinate dalle sue iniziative prese in autonomia, e talvolta estemporanee, quando era assessore”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti