Cultura Eventi e Spettacolo
Miriana Trevisan a “CAPOSELE FASHION NIGHT”
																								
												
												
											Sarà la valle del Sele nell’elegante cornice dell’Hotel San Gerardo a Materdomini ad ospitare il prossimo coinvolgente evento della Tordiglione Production. Sabato 18 aprile alle ore 21,00 ci sarà “Caposele Fashion Night”, moda, spettacolo ed enogastronomia d’eccellenza. Affascinante madrina della serata Miriana Trevisan che sarà affiancata nella conduzione dal carismatico Enzo Costanza.
La formula di questa nuova “fashion night” targata Walter Tordiglione sarà diversa dal solito, si tratta infatti di una “cena spettacolo”. Accanto al consolidato show tra moda, musica e cabaret si abbina la buona cucina proposta dal Ristorante del Complesso San Gerardo, imperniata su specialità enogastronomiche locali, come il tartufo nero di Bagnoli Irpino, il vino DOCG di Taurasi, il Fiano
di Avellino e il greco di Tufo, senza dimenticare un’altra eccellenza quale l’olio extravergine di oliva. L’Aipo, società cooperativa che unisce olivicoltori della Valle Ufita e della Valle del Sele, proporrà, infatti, il suo Ravece ed il suo blend accostati ad alcune pietanze appositamente studiate per valorizzarne le qualità sensoriali.
L’evento si realizza con il patrocinio del Comune di Caposele, guidato dal Sindaco Pasquale Farina che presta grande attenzione alla promozione del proprio territorio inserito in un itinerario turistico religioso di grande interesse legato al culto del Santo protettore delle mamme e dei bambini, San Gerardo Maiella. C’è poi la preziosa collaborazione degli sponsor, in particolare dei main sponsor quali, “Famularo”, autocarrozzeria e revisioni a Palomonte, Salerno, Antonio De Prisco Serramentista di Paternopoli e la stessa Aipo con il suo presidente Pasquale Moscaritolo.
In passerella, magistralmente coreografate dal regista moda Antonio Esposito, le collezioni di abiti da sposa e da cerimonia dell’Atelier Raffaella Zucchetto di Ariano Irpino, il casual di Shopping Time di Lioni, la moda sportiva ed elegante dell’Outlet del Corso di Montella e i gioielli artigianali in rame, pelle ed ottone di NTS Oriente di Lioni. Hair Fashion Orsola Famiglietti di Castel Baronia, mentre il makeup sarà a cura del Centro Estetico Dibe di Mirabella Eclano; pettineranno e truccheranno la splendida madrina e le otto modelle in passerella
Tra gli ospiti della serata la violinista pop Mariella Pizzuti e la scuola di ballo “Latin art Academy” di Caposele diretta dai maestri, istruttori federali, Ivan Gatti e Teresa Magrino.
Miriana Trevisan è stata una delle ragazze più amate dal pubblico di “Non è la RAI” negli anni ’90, da allora la sua carriera televisiva è stata ricca di successi, partecipando a numerosi programmi di gran seguito come “Striscia la notizia” nel ruolo di Velina o “Paperissima Sprint” quale conduttrice. Ha affiancato come showgirl e valletta i grandi della televisione quali Paolo Bonolis, Red Ronnie, Gerry Scotti, Corrado nella “Corrida”, Raimondo Vianello in “Pressing” e Mike Bongiorno in ben cinque stagioni de “La ruota della fortuna”. Ha condotto il varietà di Retequattro “Stasera Circo”, ha affiancato il professor Fabrizio Trecca in “Vivere meglio”, ha preso parte alla serie tv “Carabinieri” e al reality show “L’isola dei famosi” dove si è classificata al quarto posto. Si è dedicata anche al teatro, interpretando “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” al fianco di Gianni Garofalo, ed è stata protagonista della pellicola “La nipote di Barbablù” per la regia di Alessandro Paci. Ha finanche pubblicato un libro di favole per bambini, dal titolo “Le fiabe colorate di Miriana” devolvendo i diritti d’autore alla casa-famiglia Casa Balena. Con la Tordiglione Production non è la prima collaborazione. Nel 2012 è stata la madrina di “Touch of Glamour” a Pratola Serra e ritorna sempre con piacere in Irpinia. Caposele è pronta ad accoglierla.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
														Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Open day corsi di recitazione – La Fermata Teatro – Ariano Irpino/Grottaminarda
														Ricominciano i corsi della Scuola di Recitazione “La Fermata Teatro”, diretta da Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli.
Venerdì 26 settembre 2025, presso la Cittadella Restart (via Intonti, ex convento delle suore francescane di Ariano Irpino) è previsto un pomeriggio intero di Open Day (con lezioni-prova gratuite).
Un’occasione per chi vuole approcciarsi per la prima volta, per chi non sa di cosa si tratta, per scoprire una visione nuova, un modo alternativo d’intendere l’arte.
Teselli e Ciccarelli, da anni ormai attivi sul territorio, portano avanti una proficua attività culturale, fatta di stagioni teatrali e formazione professionale. L’idea, riprendendo le loro stesse parole, è quella di “fare di tutto per dimostrare che l’arte, e la recitazione in particolare, non sono fatti estranei alla vita, ma anzi ne fanno parte fondamentale, quindi diventa – in un periodo così complesso come questo – sempre più necessario conoscere, e dunque saper usare, tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per vivere meglio”.
Il corso, attivo per i gruppi nuovi dalla seconda settimana di ottobre, terminerà poi entro la prima settimana di giugno, con la messa in scena di uno spettacolo di fine anno e il rilascio di un attestato.
La grafica, con cui “La Fermata” ha scelto quest’anno di giocare, un po’ provocatoriamente, batte l’accento sul tema culinario. “Ci hanno sempre detto che, se c’è da mangiare, la gente viene! E allora venite! La recitazione è nutrimento: vi aspettiamo, facciamo un po’ di teatro cotto e mangiato insieme!”
Dall’anno scorso, peraltro, la Compagnia ha iniziato anche una collaborazione con il Castello d’Aquino di Grottaminarda (il cui Open Day si terrà, lì, venerdì 10 ottobre 2025).
Per info. e prenotazioni: 3490702670 / 3665221209


Attualità
Bibliopride 2025: Incontri, laboratori, seminari Biblioteca. Si comincia il 25 settembre
														con l’incontro “Il coraggio della verità. Incontro a 40 anni dalla morte di Giancarlo Siani”
Dal 25 al 27 settembre 2025 torna il Bibliopride in Biblioteca “S. e G. Capone”.
La settimana dell’orgoglio delle biblioteche e dei bibliotecari, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione e promossa dall’Associazione italiana biblioteche ha come tema “Biblioteche presidio di democrazia e libertà” e per riflettere sulla funzione pubblica ed etica delle biblioteche come luogo di accesso all’informazione e alla conoscenza libera e senza censure da giovedì a sabato sono previsti letture, laboratori, dibattiti, seminari e incontri, pensati per grandi e piccoli.
Si parte il 25 settembre alle ore 17:00 presso la Sezione Ragazzi del Palazzo della Cultura con un incontro dal titolo “Il coraggio della verità. Incontro a 40 anni dalla morte di Giancarlo Siani”, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania e Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie e con un intervento del professore Leonardo Festa”, un momento per riflettere sul giornalismo e la libertà d’inchiesta. Parteciperà il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane.
Sabato 27 settembre, doppio appuntamento presso il Palazzo della Cultura di Corso Europa.
Alle ore 17:00 in Sala Penta avremo ospite il Dr. Matteo Borelli, docente di Genealogia e Storia di famiglia presso l’Università Primo Levi di Bologna e fondatore di Genealogie d’Italia, che terrà un seminario dal titolo “Cercando le radici”.
“Alla scoperta dei nostri antenati”, un viaggio nella genealogia e nella storia di famiglia. Un evento che ha lo scopo di fornire ai presenti una breve introduzione alla genealogia e alla storia di famiglia, esaminandone le basi essenziali ed illustrando alcuni strumenti utili alla ricerca, dove reperire le fonti e quali strumenti utilizzare, Si dedicherà particolare attenzione al territorio della provincia di Avellino e i partecipanti potranno porre domande ed esporre osservazioni.
Alle ore 17:30 presso la Sezione Ragazzi un appuntamento dedicato ai più piccoli con letture e laboratorio dal titolo “In biblioteca non si parla d’altro” dedicato ai bambini a partire dai 6 anni per dialogare e confrontarsi sul tema della democrazia con un albo illustrato per introdurre ai più piccoli un argomento complesso e variegato come quello della politica, con particolare attenzione ai concetti di democrazia, elezioni e governo.
Tutti gli incontri sono gratuiti e con ingresso libero. Per info: 0825/790515-790526 bibliotecaprovincialecapone@libero.it
