Cultura Eventi e Spettacolo
Miriana Trevisan a “CAPOSELE FASHION NIGHT”

Sarà la valle del Sele nell’elegante cornice dell’Hotel San Gerardo a Materdomini ad ospitare il prossimo coinvolgente evento della Tordiglione Production. Sabato 18 aprile alle ore 21,00 ci sarà “Caposele Fashion Night”, moda, spettacolo ed enogastronomia d’eccellenza. Affascinante madrina della serata Miriana Trevisan che sarà affiancata nella conduzione dal carismatico Enzo Costanza.
La formula di questa nuova “fashion night” targata Walter Tordiglione sarà diversa dal solito, si tratta infatti di una “cena spettacolo”. Accanto al consolidato show tra moda, musica e cabaret si abbina la buona cucina proposta dal Ristorante del Complesso San Gerardo, imperniata su specialità enogastronomiche locali, come il tartufo nero di Bagnoli Irpino, il vino DOCG di Taurasi, il Fiano
di Avellino e il greco di Tufo, senza dimenticare un’altra eccellenza quale l’olio extravergine di oliva. L’Aipo, società cooperativa che unisce olivicoltori della Valle Ufita e della Valle del Sele, proporrà, infatti, il suo Ravece ed il suo blend accostati ad alcune pietanze appositamente studiate per valorizzarne le qualità sensoriali.
L’evento si realizza con il patrocinio del Comune di Caposele, guidato dal Sindaco Pasquale Farina che presta grande attenzione alla promozione del proprio territorio inserito in un itinerario turistico religioso di grande interesse legato al culto del Santo protettore delle mamme e dei bambini, San Gerardo Maiella. C’è poi la preziosa collaborazione degli sponsor, in particolare dei main sponsor quali, “Famularo”, autocarrozzeria e revisioni a Palomonte, Salerno, Antonio De Prisco Serramentista di Paternopoli e la stessa Aipo con il suo presidente Pasquale Moscaritolo.
In passerella, magistralmente coreografate dal regista moda Antonio Esposito, le collezioni di abiti da sposa e da cerimonia dell’Atelier Raffaella Zucchetto di Ariano Irpino, il casual di Shopping Time di Lioni, la moda sportiva ed elegante dell’Outlet del Corso di Montella e i gioielli artigianali in rame, pelle ed ottone di NTS Oriente di Lioni. Hair Fashion Orsola Famiglietti di Castel Baronia, mentre il makeup sarà a cura del Centro Estetico Dibe di Mirabella Eclano; pettineranno e truccheranno la splendida madrina e le otto modelle in passerella
Tra gli ospiti della serata la violinista pop Mariella Pizzuti e la scuola di ballo “Latin art Academy” di Caposele diretta dai maestri, istruttori federali, Ivan Gatti e Teresa Magrino.
Miriana Trevisan è stata una delle ragazze più amate dal pubblico di “Non è la RAI” negli anni ’90, da allora la sua carriera televisiva è stata ricca di successi, partecipando a numerosi programmi di gran seguito come “Striscia la notizia” nel ruolo di Velina o “Paperissima Sprint” quale conduttrice. Ha affiancato come showgirl e valletta i grandi della televisione quali Paolo Bonolis, Red Ronnie, Gerry Scotti, Corrado nella “Corrida”, Raimondo Vianello in “Pressing” e Mike Bongiorno in ben cinque stagioni de “La ruota della fortuna”. Ha condotto il varietà di Retequattro “Stasera Circo”, ha affiancato il professor Fabrizio Trecca in “Vivere meglio”, ha preso parte alla serie tv “Carabinieri” e al reality show “L’isola dei famosi” dove si è classificata al quarto posto. Si è dedicata anche al teatro, interpretando “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” al fianco di Gianni Garofalo, ed è stata protagonista della pellicola “La nipote di Barbablù” per la regia di Alessandro Paci. Ha finanche pubblicato un libro di favole per bambini, dal titolo “Le fiabe colorate di Miriana” devolvendo i diritti d’autore alla casa-famiglia Casa Balena. Con la Tordiglione Production non è la prima collaborazione. Nel 2012 è stata la madrina di “Touch of Glamour” a Pratola Serra e ritorna sempre con piacere in Irpinia. Caposele è pronta ad accoglierla.
Attualità
A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025 a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica, la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.
Attualità
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo

Con grande entusiasmo, il Comune di Ariano Irpino comunica la chiusura dell’avviso di manifestazione per l’estate arianese 2025. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per domani, 7 giugno, entro le ore 12:00. Numerose le iniziative presentate dalle associazioni attive sul territorio, che confermano eventi di grande richiamo e introducono diverse novità per coinvolgere l’intera comunità.
“In questo periodo di intensa collaborazione con le associazioni locali, siamo lieti di annunciare eventi che non solo intratterranno, ma uniranno la nostra comunità. L’estate arianese è un momento di festa e condivisione, e siamo certi che sarà un successo. Un sentito ringraziamento va alle nostre associazioni e ai tanti privati cittadini che credono nella nostra Ariano”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Franza.
“In particolare,” ha proseguito, “abbiamo il piacere di annunciare, con grande anticipo, il concerto in esclusiva della straordinaria artista che ha rubato l’“Anema e Core” di tanti. Serena Brancale, primo di molti nomi che illumineranno la nostra estate, si esibirà in Piazza Plebiscito il 20 agosto. Questa unica data esclusiva del tour “Anema e Core” 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per ascoltare non solo i suoi successi più recenti, ma anche i brani che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera. L’estate sarà dedicata non solo agli arianesi, ma anche a coloro che tornano a “casa” e ai tanti turisti che sceglieranno la nostra Ariano. Tra i primi appuntamenti, il 21 giugno in villa comunale, avremo il “Solstizio d’Estate”; in occasione della “Festa della Musica”, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Provincia di Avellino, promuove una giornata all’insegna della musica e dell’armonia, con la partecipazione dei talentuosi allievi del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”. Questa è solo un’anticipazione, ma presto forniremo tutti i dettagli.”
“Portare artisti di livello internazionale ad Ariano Irpino è fondamentale per valorizzare il nostro territorio, le nostre attività e attrarre visitatori. Siamo entusiasti di annunciare il concerto di Serena Brancale, attualmente in vetta a tutte le classifiche e reduce dalla straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo. Stiamo lavorando per portare tanti altri talenti che renderanno quest’estate davvero speciale. Un’attenzione particolare sarà riservata alle iniziative a sostegno delle nostre attività commerciali, che potranno godere di un nuovo centro storico. Gli eventi, come da tradizione, saranno dislocati in tutta la città, grazie all’impegno delle nostre associazioni”, ha aggiunto il Consigliere Delegato al Commercio, Andrea Melito.
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare alla magica estate arianese. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative!
Attualità
“Museo in Evoluzione” Nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano

Sabato 7 Giugno ad Ariano Irpino si terrà l’evento “Museo in Evoluzione – nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano Irpino”. Appuntamento alle ore 17.30 presso il Museo della Ceramica in Via D’Afflitto 7. Si scopriranno insieme le nuove iniziative, oltre ad esserci una panoramica sul futuro del museo della città del Tricolle. Un percorso di valorizzazione che vuole riaccendere il legame tra cultura e comunità. Un progetto che punta a sviluppare attività, servizi e narrazioni capaci di restituire centralità al museo nella vita quotidiana della città.
L’appuntamento prevede la presenza delle istituzioni locali e di Archeoares, a cui è stato affidato l’incarico di realizzare il progetto finanziato dalla Regione Campania e cofinanziato dal Comune di Ariano Irpino. Per l’occasione sarà donato al museo un nuovo reperto ceramico che sarà presentato dagli Amici del Museo di Ariano Irpino APS ETS. Un invito a ripensare insieme cosa può diventare un museo quando si rinnova la domanda di cultura, si accetta la sfida di ascoltarla davvero e si accoglie il bisogno di riconoscersi nelle storie che custodisce.
Interverranno:
– Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino
– Grazia Vallone, vice sindaco di Ariano Irpino
– Francesco Aliperti, amministratore Archeoares
– Silvio Grasso, presidente A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino
– Antonio Alterio, relatore della donazione di Eve Borsook al Museo per A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino
Modera:
– Adalgisa Peluso
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità20 ore fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne