Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Messaggio del sindaco Gambacorta a tutti gli arianesi in vista della XVIII edizione del dono della Sante Spine.

Pubblicato

-

Un messaggio del sindaco Gambacorta a tutti gli arianesi :

È con piacere che mi ritrovo come sindaco della nostra cittá a dover seguire la diciottesima edizione dela rievocazione storica del dono delle Sacre Spine. È una manifestazione che intende ricordare a tutti gli arianesi,e non solo,le proprie origini,il proprio passato di gente fiera e fedele ai propri ideali ed alle proprie idee.Ariano è una cittá nella quale sono cresciute idee,generazioni,talenti e speranze di futuro.Ariano è una comunitá nella quale ci si riconosce al di lá dei confini perchè le persone ovunque si trovino nel mondo,hanno un forte sentimento di orgogliosa appartenenza ad una storia comune.L’intento nostro,dell’amministrazione comunale recentemente costituita,è quello di valorizzare al massimo il passato per guardare con serenitá al futuro.Vogliamo promuovere,tra l’altro,la crescita culturale,sociale e turistica del nostro territorio.
Dobbiamo affidarci alle numerose realtá e manifestazioni che hanno conseguito negli anni successi crescenti e che meritano di essere sostenute meglio di quanto fatto finora.
In questa prospettiva rientrano il Museo della Ceramica e i Musei Civici, il Castello Normanno,il Parco Archeologico di Aequum Tuticum,La Rievocazione del dono delle Sacre Spine,nonchè tutte le altre manifestazioni a carattere culturale,che meritano una nuova e decisa attenzione perchè possano essere rilanciati in sinergia con gli enti statali,regionali e provinciali e con i privati.
Non va dimenticato che la rivalutazione del Centro Storico passa anche attraverso una saggia,attenta gestione delle risorse culturali. 
ARIANO deve tornare il punto di riferimento per un territorio vastissimo,che riprenda la via dello sviluppo civile,economico e culturale che la sua storia ed il suo ruolo meritano.
LO MERITANO TUTTI GLI ARIANESI.
Il comune,da me guidato,fará la sua parte,dando l’esempio e creando le condizioni più favorevoli per ridare fiducia a tutta la comunitá e aiutare l’Ariano migliore,quella delle imprese,dei lavoratori,dei professionisti e delle associazioni che,nonostante tutto,hanno prodotto lavoro,opportunitá.
Gli arianesi tutti faranno la propria.
L’evento può contribuire a creare le premesse perchè ognuno possa vivere al di fuori dei suoi confini,nel mondo“.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento corso di laurea in infermieristica, Alaia (IV):”Un altro ingiustificato colpo alle aree interne”

Pubblicato

-

Il Presidente della Commissione Sanità della Campania: “Pronti ad intervenire ufficialmente per scongiurare un intollerabile scippo ai danni dell’Irpinia”.

Napoli, 1 mag – “Se si dovesse davvero concretizzare lo spostamento del corso di laurea in scienze infermieristiche attivato dall’Università Vanvitelli da Grottaminarda a Caivano ci troveremmo dinanzi ad un altro ingiustificato e inaccettabile colpo inferto alle aree interne della Campania. Già nelle prossime ore, convocherò la Commissione Sanità affinché coinvolga ufficialmente tutti i livelli istituzionali al fine di bloccare questo inaccettabile scippo ai danni dell’Irpinia.” È quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

“L’amministrazione comunale dí Grottaminarda- prosegue il consigliere del Gruppo Italia Viva – ha investito risorse importanti al fine di attrezzare al meglio il polo che fin qui ha ospitato il corso di laurea in infermieristica. Una scelta finalizzata anche ad evitare che le nostre aree interne subiscano quello spopolamento che il Governo centrale dice di voler combattere.”

“La scelta di spostare il corso di laurea a Caivano va, invece, in una direzione esattamente opposta e rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino. Faccio appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro dell’Università Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione. Per quanto mi riguarda, mi batterò in ogni sede affinché questa eventualità venga scongiurata: gli amministratori e i giovani irpini possono contare sul mio convinto supporto.” 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti