Comune
Mercoledì 30 ottobre in Villa Comunale la cerimonia di scopertura del busto in bronzo dell’EROE GIULIO LUSI.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 216 del 23 ottobre 2019, ha predispostol’apposizione all’interno della Villa Comunale del busto bronzeo raffigurante l’eroe Giulio Lusi, iniziativa a cura di Nicola Grasso, Presidente del “Comitato Provvisorio Centenario Eroico Sacrificio Giulio Lusi 1918-2018”, costituito da 11 Associazioni cittadine..
La cerimonia di scopertura del busto si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 10,30 in Villa Comunale, dove il Sindaco Enrico Franza saluterà le Autorità Civili, Militari e Religiose.
Presenzieranno:
l’On. Prof. Generoso Maraia deputato XVIII Legislatura, S. E. Mons. Sergio Melillo Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia, l’arch. Massimiliano Alberico Grasso Assessore del Comune di Ariano all’Arredo Urbano, la dott.ssa Annamaria Verile Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, il M° Marco dell’Oriente, autore dell’Opera, Nicola Grasso Presidente del “Comitato Provvisorio Centenario Eroico Sacrificio Giulio Lusi 1918-2018”.
L’opera artistica commemorativa è stata commissionata dal “Comitato Provvisorio Centenario Eroico Sacrificio Giulio Lusi 1918-2018”, che ha promosso l’iniziativa assumendosi gli oneri della realizzazione, per onorare la memoria dell’eroe di origine arianese, medaglia d’oro e d’argentoal Valor Militare.
Il luogo scelto per l’installazione ricade all’’interno della Villa Comunale, sito prossimo alla Piazza intitolata a Giulio Lusi, risulta di notevole pregio artistico e verrà posizionata in un’area verde in armonia con il contesto senza risultare di impatto visivo e fisico, ma al contrario migliorando il pregio artistico del nostro parco.
La scultura in bronzo, ad opera del M° Marco Dell’Oriente e la cui fusione è stata a cura della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, verrà installata su un piedistallo realizzato dalla bottega di Giuseppe Mainiero.
Il calco sarà donato all’Istituto Comprensivo “G. Lusi” di Ariano Irpino.
La cerimonia si svolgerà tra l’entusiasmo delle scolaresche e della cittadinanza presenti.
Attualità
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
-
Attualità3 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità2 settimane fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità6 giorni fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Attualità3 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Attualità3 settimane fa
La Direzione strategica dell’Asl in visita alle strutture e agli ospedali di Sant’Angelo e Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Francesca Albanese all’AIFF: è un momento di lutto, occorre una coscienza collettiva contro le ingiustizie