Comune
La scuola mostra grande interesse per il progetto “Life+Recoil” e sarà presente alla conferenza di presentazione di domani.

Tutti gli istituti di istruzione inferiore di Ariano Irpino hanno dato la propria adesione per la conferenza di presentazione del progetto “Life+ Recoil” in programma domani, 23 maggio alle ore 11,00, all’Auditorium Comunale.
I dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi “Cardito”, “Don Milani”, “Camporeale” e “Aurelio Covotta” hanno mostrato subito grande sensibilità verso questo progetto mirato a creare una filiera per la raccolta e il riciclo dell’olio vegetale esausto, ed hanno comunicato all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ariano di voler partecipare con una rappresentativa di almeno due classi per istituto. Dunque circa 200 bambini di V elementare e di I media, seguiranno la conferenza di presentazione di domani, quando tecnici ed amministratori, (vi sarà anche il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo) illustreranno come recuperare l’olio vegetale esausto per trasformarlo in energia elettrica e termica.
Il progetto che si realizza con il contributo dello strumento finanziario Life+ della Comunità Europea, prevede la creazione di una filiera ottimizzata di raccolta porta a porta dell’olio vegetale usato nei comuni pilota Ariano Irpino e Castell’Azzara, in provincia di Grosseto, lo sviluppo di un software per la tracciabilità ed il monitoraggio della raccolta e stoccaggio dell’olio vegetale esausto; la sensibilizzazione attraverso una campagna di informazione pubblica sulla raccolta dell’olio vegetale esausto; la creazione di corsi di formazione, per tecnici comunali, su come creare una filiera di raccolta e stoccaggio dell’olio vegetale esausto; la trasformazione del rifiuto in combustibile, attraverso un processo a bassa emissione, mediante un impianto cogenerativo, eliminando trasformazioni chimiche.
L’appuntamento di domani, quindi, mira proprio a portare avanti una campagna di sensibilizzazione che possa portare un gran numero di cittadini e di famiglie ad impegnarsi nelle proprie case a raccogliere l’olio usato in cucina invece di gettarlo negli scarichi o peggio nel terreno. Queste azioni, infatti, oltre a rovinare col tempo le tubature di casa, rendono meno efficace il processo di depurazione delle acque o addirittura vanno ad inquinare le falde acquifere. Al contrario raccogliendo e riciclando l’olio esausto si può far sì che un rifiuto diventi una risorsa.
“Life+ Recoil” vede quali partner: AzzeroCO2, Legambiente, Conoe, Kyoto Club e Cid Software Studio.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata