Mettiti in comunicazione con noi

Comune

La Manciniana sarà anche biblioteca virtuale. Il 23 aprile si presenta l’iniziativa sperimentale per la lettura di e-book.

Pubblicato

-

Mercoledì 23 aprile in occasione della “XIV Settimana della Cultura 2014”, presso la Biblioteca Comunale “Pasquale Stanislao Mancini” si terrà una giornata di presentazione del progetto di lettura online “e-book” o libro elettronico; tutte le scuole sono invitate a partecipare.

Dal 2011 è obbligatorio anche nelle scuole italiane utilizzare per la didattica gli “e-book” che permettono di avere libri o parti di essi sul proprio PC. In visione di questa rivoluzione culturale sono nate anche le prime biblioteche virtuali ed inoltre a partire da gennaio 2014 oltre 6.000 e-book del catalogo di Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer, e Piemme, risultano disponibili per il sistema bibliotecario attraverso la piattaforma MLOL, andando ad aggiungersi ai circa 19.000 titoli digitali già presenti.

MLOL gestisce per Mondadori un canale distributivo rivolto a tutte le biblioteche (pubbliche, universitarie, scolastiche) in Italia e all’estero, con uno shop dedicato e una serie di strumenti che consentono l’integrazione dei titoli digitali Mondadori nei cataloghi delle biblioteche;

La Biblioteca di Ariano Irpino “P.S. Mancini“, ha aderito per un periodo di prova alla piattaforma MLOL, per garantire la lettura di “e-book” ai propri utenti attraverso la formula consueta del “one-copy-one-user”, ossia: la biblioteca acquista un dato titolo a prezzo pieno e lo offre in download remoto gratuito – con un DRM a tempo di 14 giorni – agli utenti della biblioteca stessa.

Quale occasione migliore, dunque, della “XIV Settimana della cultura 2014”, per presentare il progetto del libro online agli studenti. L’ appuntamento è per le ore 10,00 presso la biblioteca comunale. Saranno presenti: Anna Maria Vitale, Presidente uscente AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Rossella Valente, Responsabile Mediateca Biblioteca Provinciale di Avellino, Marco Gallo, Libreria Edicolè di Ariano Irpino, Chiara Lo Conte, Responsabile della Biblioteca Comunale “P.S. Mancini”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti