Comune
Intervento di ripristino dell’asfalto in via Brecceto e in via Parzanese.

Intervento di ripristino del tratto stradale Brecceto-San Liberatore dall’incrocio con corso Vittorio Emanuele, fino al bivio Centovie, ad Ariano Irpino. Dopo i lavori di scavo per la posa in opera della fibra ottica a cura della Tiscanet, una ditta specializzata (la Irpinia Calcestruzzi) è intervenuta, questa mattina, su sollecito dell’Ufficio Tecnico, (che aveva, a suo tempo, autorizzato l’intervento di manomissione del tratto viario), per ripristinare l’asfalto lungo i due chilometri e mezzo di strada interessata. Contestualmente l’intervento anche degli operai comunali, sotto la supervisione di Giuliana Franciosa e Luciano Leone, rispettivamente assessori ai Lavori Pubblici e alla Viabilità al fine di individuare a tamponare buche ed altre emergenze lungo la frequentata strada comunale. Il pervenire del cattivo tempo non ha però consentito di ultimare l’intervento che proseguirà la prossima settimana, subito dopo le festività di Pasqua. Completato invece questa mattina, con la pavimentazione definitiva, sempre ad opera degli operai comunali, l’intervento di ripristino in via Parzanese nel centro storico. I lavori, avviati nella giornata di ieri, hanno consentito la sistemazione di una profonda buca creatasi a seguito di un cedimento del terreno sottostante.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata