Attualità
Intervento di miglioramento sismico sull’edificio dell’ex Caserma dei Carabinieri di Ariano Irpino. Il Tar di Salerno dà ragione alla Provincia

Il Tar di Salerno, con sentenza depositata in data odierna, ha respinto il ricorso di una delle imprese partecipanti alla procedura di gara per l’appalto relativo all’intervento di miglioramento sismico sull’edificio dell’ex Caserma dei Carabinieri di Ariano Irpino.
I Giudici amministrativi, con sentenza di merito definitiva in primo grado, hanno dato ragione alla Provincia di Avellino, proprietaria dello stabile, che ha promosso e investito sul progetto di messa in sicurezza.
“Il Tar di Salerno ha sancito l’assoluta correttezza e la piena legittimità della procedura seguita dalla Provincia, così come degli atti di aggiudicazione della gara e del contratto. I lavori, già avviati, possono dunque proseguire, auspicando la loro conclusione nei tempi previsti. Il risultato giudiziale conseguito, infatti, consentirà di terminare, auspicabilmente entro l’autunno, la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza statica e strutturale dell’ex Caserma dei Carabinieri di Ariano Irpino, con effetti indubbiamente positivi non solo per i cittadini arianesi ma per tutta la nostra comunità irpina”, dichiara l’avvocato Vincenzo Barrasso, che ha rappresentato l’Amministrazione Provinciale davanti al Tar.
“Ormai è prassi consolidata da parte delle imprese che non si aggiudicano gli appalti la presentazione di istanze di sospensione delle procedure di gara presso i Tribunali Amministrativi Regionali competenti, determinando forti rallentamenti e rischiando anche di pregiudicare la realizzazione degli interventi di opere pubbliche di interesse collettivo. Il nuovo processo amministrativo imprime un’accelerazione importante sui tempi necessari per la formulazione delle decisioni da parte dei giudici, anche se si spera in un’inversione di rotta rispetto alla consuetudine che non aiuta nessuno di ricorrere sempre e comunque al Tar”, dichiara il presidente Domenico Gambacorta.
Attualità
Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno
Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:
Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici”
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.
Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.
Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa”
Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità1 giorno fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito