Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

In Campania mancano 11 mila unità fra medici e infermieri

Pubblicato

-

Risuonano nelle orecchie le parole di De Luca: “Mai più ultimi”. Lo slogan stride con la realtà della Sanità campana, priva di 11 mila unità, fra medici e infermieri, costretti a sottoporsi a turni massacranti e dotati di insufficienti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che li espone al contagio  dovuto al contatto con i pazienti asintomatici affetti da Covid-19. Le liste di attesa si allungano, con tempi che superano i 6 mesi, imponendo al cittadino esborsi extra imputabili a visite specialistiche o interventi operatori in intramoenia. Infatti, pagando migliaia di euro, in pochi giorni, si riceve la prestazione sanitaria, di fatto, negata ai cittadini con basso reddito appartenenti alle fasce deboli (anziani, disabili). Senza dimenticare che il passaggio all’assistenza indiretta per visite specialistiche e per medicinali, dovuta allo sforamento del tetto di spesa indicato dalla regione,impone al cittadino di pagare di tasca propria le prestazioni sanitarie . A questo si aggiunga che, in Campania,l’inquinamento del sottosuolo e dell’aria nonché, l’assenza di costanti screening di prevenzione delle più frequenti patologie, sono correlati alla riduzione della vita media di 3-4 anni rispetto a quella nazionale. Ciò è causa ed effetto di patologie croniche e maggiori costi sociali ed economici sostenuti dall’Inps. Di sicuro la classe politica della Campania ha prestato poca attenzione al fatto che, pur essendo previsti i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), non sono state garantite identiche condizioni di assistenza sanitaria ai cittadini campani rispetto a quelli del Nord. Fatto che ha generato la migrazione, ogni anno, di circa 33 mila pazienti recatisi nel Nord per curarsi, con la conseguente spesa di 300 milioni di euro gravanti sul bilancio regionale.La classe politica campana, inclusa quella meridionale, non ha imposto con forza nella Conferenza Stato e Regioni il riequilibrio  delle risorse finanziarie assegnate in ambito sanitario. Non si è applicato il criterio della spesa pro-capite che avrebbe, probabilmente, azzerato le sperequazioni e le disuguaglianze che affliggono i campani, oggi, incolmabili unicamente con le risorse del PNRR. Se non cambia la musica saremo sempre gli ultimi nella classifica delle comunità progredite.

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere
Advertisement

Più letti