Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

IL M5S ESCE DAL COMITATO ALLARGATO DELL’ISOCHIMICA

Pubblicato

-

AVELLINO – Avevamo aderito con entusiasmo qualche mese fa al Comitato allargato per l’Isochimica desiderosi di dare un nostro contributo a sostegno delle giuste mozioni dei lavoratori dell’Ex-Isochimica. Siamo stati presenti ad ogni incontro portando le nostre idee e proposte e facendoci portavoce col nostro rappresentante in Parlamento Carlo Sibilia. Purtroppo però abbiamo assistito a comportamenti tutt’altro che inclusivi, nei nostri confronti. I Sindacati, anch’essi componenti dello stesso comitato, hanno più volte fissato appuntamenti con il Prefetto senza avvisarci e quando avuta la notizia da terzi ci siamo presentati agli appuntamenti si è manifestata una aperta ostilità nei nostri confronti sfociata in frasi del genere “ma voi a che titolo siete qua?” Noi pensavamo quel “titolo” di averlo in quanto componenti del comitato, ma evidentemente ci sbagliavamo. Allo stesso modo in occasione della commemorazione del 25 Aprile, ed in occasione della recente conferenza in cui si annunciava l’imminente manifestazione a Roma, siamo venuti a conoscenza di questi eventi da social network e dai giornali, senza che chi li ha organizzati si fosse premurato di coinvolgerci, di ascoltare il nostro parere su come e quando organizzare queste cose, pur agendo in nome del Comitato. Spesso abbiamo chiesto noi degli appuntamenti ai lavoratori, che venivano puntualmente fissati e poi disdetti perché c’era sempre qualche altra cosa che vi si sovrapponeva. Nonostante il fatto che l’ impegno del nostro deputato cittadino Carlo Sibilia abbia prodotto l’unica risposta messa nero su bianco dal Ministero del Lavoro sul prepensionamento degli ex lavoratori , siamo stati spesso e in maniera ingiustificata attaccati al pari di quelle forze politiche che invece non hanno mosso un dito.

In queste condizioni ci sembra inutile la nostra permanenza all’interno del Comitato. Continueremo a seguire la vicenda dell’Isochimica chiedendo puntualmente di poter incontrare i lavoratori e rinnovando la disponibilità del nostro Deputato ad adoperarsi in tutti i modi possibili per agevolare il percorso dei lavoratori, del risanamento e dello screening, così come rinnoviamo la nostra vicinanza al Sindaco Foti in quanto sembra sinceramente interessato alla risoluzione delle questioni e soprattutto alla tutela della salute degli ex-operai e della cittadinanza tutta.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti