Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla IV edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla IV edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania organizzata dall’Ordine degli Psicologici della Regione Campania, in collaborazione con l’ANCI, attraverso un convegno dal tema: “La dipendenza affettiva e le dinamiche dell’amore”, previsto per giovedì 21 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale “P.S. Mancini”.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Ariano, prevede una serie di interessanti relazioni sull’educazione all’affettività e all’amore, unica vera strada per la prevenzione e quindi la riduzione del fenomeno del femminicidio.

 

Aprirà i lavori Caterina Perillo, psicologa e psicoterapeuta, che ha coadiuvato l’organizzazione dell’evento ad Ariano Irpino; il suo intervento: “I colori dell’amore” sarà incentrato sulle dinamiche che possono alterare e distruggere il rapporto di coppia.

 

Seguirà Benedetta Furno, psicologa e psicoterapeuta, su: “La dipendenza affettiva… è possibile l’individuazione?”. Poi sarà la volta di Sabatino Miranda, musicista e musico terapista con: “L’identità percussiva dell’individuo e la metamorfosi della coscienza”. Infine Giovanna Di Donato, musicoterapista, tratterà: “La musicoterapia e l’amore”.

 

Al termine degli interventi ci sarà un coinvolgente momento esperienziale, il “Drum Circe” (cerchio di tamburi) condotto da Sabatino Miranda, direttore della Scuola di Musicoterapia “C.Gesualdo”.

 

La Settimana del Benessere Psicologico che coinvolge 200 comuni della Campania, quest’anno si prolunga fino al 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, oltre ai tanti dibattiti e seminari previsti in tutta la Regione, numerosi studi professionali offriranno consulenza gratuita ai cittadini.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti