Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il 5 per mille dell’Irpef per incrementare i fondi destinati ai Voucher lavoro

Pubblicato

-

Anche quest’anno il Comune di Ariano avvia una campagna di sensibilizzazione per destinare il 5 per mille dell’Irpef alle attività sociali. E’ nuovamente tempo di dichiarazione dei redditi e l’Ente ricorda ai cittadini che ciascun contribuente può destinare il 5 per mille dell’Irpef alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza.

Si tratta di un’operazione estremamente semplice. E’ sufficiente firmare nel riquadro specifico del Cud, del Modello 730 o del Modello Unico, dove si dice, appunto, “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”, sotto la casella con la dicitura “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza” ed apporre il Codice fiscale del Comune di Ariano che è: 81000350645.

“Se non si opera una scelta quei fondi rimarranno allo Stato- spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi- destinandoli, invece, al comune saranno investiti nel sociale, come già abbiamo fatto in passato. Nel particolare abbiamo intenzione di utilizzare i fondi del 5 per mille che raccoglieremo con la campagna del 2012 per incrementare il fondo che abbiamo destinato ai Voucher lavoro. I Voucher sono misure di sostegno al reddito delle tante famiglie in affanno a causa della pesante crisi economica che stiamo attraversando. Non un sostitutivo del lavoro ma un piccolo integrativo economico. Avere ulteriori somme per questo scopo significa restituire dignità ad un numero maggiore di persone che si trovano in difficoltà o perché non trovano lavoro o perché lo hanno perso. Da qui il mio appello ai cittadini, a nome anche del Sindaco Antonio Mainiero, ad apporre quella firma, ma anche ai commercialisti ad aiutarci a sensibilizzare i contribuenti”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere
Advertisement

Più letti