Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Il 29 dicembre si celebreranno le Nozze D’Oro per l’evento “Cinquant’anni insieme 1962- 2012”

Pubblicato

-

Sono ben 103 le coppie residenti ad Ariano Irpino che quest’anno raggiungono l’ambito traguardo delle Nozze d’Oro. L’Amministrazione comunale e la Città intera, come oramai da tradizione consolidata, intendono festeggiarle al meglio celebrando l’evento: “Cinquant’anni insieme; 1962- 2012”, in programma sabato 29 dicembre alle ore 18,00 in Basilica Cattedrale.

La cerimonia sarà presenziata da S.E. il Vescovo mons. Giovanni D’Alise alla presenza delle autorità locali. Le coppie riceveranno la benedizione delle fedi e rinnoveranno la loro promessa d’amore. Alla Solenne Messa seguirà la cerimonia di consegna da parte del Sindaco, Antonio Mainiero, di una pergamena-ricordo che riproduce la pagina del registro con l’atto di matrimonio e poseranno per la foto di rito.

Si tratta della coppie che hanno pronunciato il fatidico “Sì” nel 1962, anno di particolare suggestione, ricco di eventi, anche tragici quali il terremoto, come poi sarà interessante scoprire sfogliando la pubblicazione “Com’eravamo”, almanacco di eventi storici, politici e di costume promosso dall’Amministrazione comunale, curato da Marirosa D’Alessandro e Monica De Benedetto. L’opuscolo ideato nel 2005 da Geri D’Alessandro sarà dedicato proprio a lui, tra l’altro, il 15 dicembre è stato l’anniversario della sua scomparsa.

“E’ ancora vivo il ricordo di Geri ad un anno dalla sua scomparsa- afferma il Sindaco Antonio Mainiero- L’almanacco è stata una sua creazione, una delle sue tante idee, un omaggio sentito alle coppie che compiono 50 anni di matrimonio. Lo scorso anno nonostante le sue già precarie condizioni di salute ha voluto con caparbietà lavorarvi alla realizzazione ed ha anche avuto la lungimiranza di lasciare il testimone affinché la tradizione continuasse. Noi, insieme all’Assessore Raffaele Li Pizzi, abbiamo accolto in tutto e per tutto le sue indicazioni e con orgoglio e commozione anche quest’anno abbiamo realizzato la pubblicazione che offriremo alle nostre coppie che nel 1962 sono convolate a nozze.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale nel consolidare l’impegno di portare avanti tale evento sta nel dare il giusto valore all’istituzione del matrimonio quale cuore pulsante della famiglia, di dare il giusto merito a quelle persone, oggi non più giovanissime, che hanno gettato le basi per la nostra società e continuano a dare un supporto fondamentale con l’esempio, con la saggezza, con l’esperienza”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti