Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il 15 ottobre 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino domenica  15  ottobre   2017  alle ore 19,15  presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano con il pianista Donatello Giambersio, che propone musiche di Brahms, Ravel Chopin, Liszt.

Questo il programma:

  • Johannes Brahms (1833-1897), Tre intermezzi per pianoforte op.117  Andante moderato,  Andante non troppo e con molta espressione, Andante con moto
  • Maurice Ravel (1875-1937), Valses Nobles et Sentimentales  Modèrè . Très franc – Assez lent. Avec une expression intense – Modèrè – Assez animé – Presque lent. Dans un sentiment intime – Vif – Moins vif – Èpilogue. Lent
  • Fryderyk Chopin (1810-1849), Dodici studi per pianoforte op.10 Do Maggiore: allegro –  La minore: allegro –  Mi Maggiore: lento ma non troppo – Do# minore: Presto – Solb Maggiore: vivace – Mib minore: Andante – Do Maggiore: Vivace –  Fa Maggiore: Allegro – Fa minore: Allegro molto agitato – Lab Maggiore: Vivace assai – Mib Maggiore: Allegretto – Do minore: Allegro con fuoco “La Caduta di Varsavia”
  • Franz Listz (1811-1886)  –  Mephisto Walz

Nato a Potenza nel 1993, Donatello Giambersio inizia a far parte della musica fin dalla più tenera età ma si avvicina allo studio del pianoforte e alla musica classica nel 2010 sotto la guida di Simone Gragnani. Laureato con 110 e lode in Pianoforte presso il conservatorio di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa” ha studiato con Gabriele Baldocci, Michele D’Ambrosio, Marco Schiavo ed altri.

Ha seguito master-class di perfezionamento pianistico con Aldo Ciccolini, Adolfo Barabino, Nina Tichman, Pietro De Maria e Benedetto Lupo.

Vincitore di numerose borse di studio ha tenuto concerti come solista a Norcia per l’associazione “Umbria Classica”, a Potenza presso l’Auditorium del Conservatorio in occasione di varie rassegne musicali (“Schubertiadi”, “Tutto Mozart”, “Progetto Brahms”) e al Teatro Stabile, a Etroubles presso l’Associazione Pantheon di Genova, Ariano Irpino per la rassegna Classicariano.

Recentemente ha eseguito il concerto di Mozart K 467 con cadenze inedite presso la Lviv Philharmonic Hall con la orchestra filarmonica di Lviv (Ucraina). Nutre fin dall’adolescenza la passione per il jazz e suona regolarmente con diverse formazioni in Italia e all’estero. Ha collaborato con Joe Amoruso e Tony Esposito in occasione di un progetto dedicato alla musica di Pino Daniele. Ha suonato a Sanremo con Rosmy (primo premio Mia Martini 2016).

Pianista molto apprezzato in studio di registrazione e dal vivo, viene spesso invitato come ospite da varie formazioni.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti