Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

I ragazzi della Fondazione Mainieri a gennaio su RAI 1 alla “Prova del Cuoco”.

Pubblicato

-

“I ragazzi del centro socio educativo Fondazione Mainieri di Ariano Irpino parteciperanno il 20 gennaio 2015 alla famosa trasmissione ‘La prova del Cuoco’, il programma del mezzogiorno di Rai 1”. E’ quanto hanno dichiarato con soddisfazione il presidente della fondazione, Francesco Paolo De Gruttola, e il componente del consiglio di amministrazione Pasqualino Molinario anche a nome degli altri membri del cda.

La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici, è il programma leader di ascolti della fascia oraria del mezzogiorno. Lo scorso anno, infatti, il programma culinario della Clerici ha confermato la propria leadership dal punto di vista degli ascolti, ottenendo una media di oltre 2.2 milioni di spettatori al giorno, pari ad uno share del 18% con picchi di oltre 2.7 milioni, numeri che hanno permesso a Rai1 di avere la meglio sul programma di Canale 5, Forum condotto da Barbara Palombelli.

Al termine di un progetto che ha visto i ragazzi impegnati in un laboratorio di cucina sotto la guida dello Chef volontario Filippo Branca, con l’ausilio delle operatrici del Centro Diurno, è arrivata la convocazione per il programma di Rai 1. I ragazzi hanno accolto con gioia questa notizia che premia il lavoro svolto ed i sacrifici per imparare a cucinare un piatto di pasta , preparare una torta ed altre specialità.

Altri progetti messi in cantiere dalla Fondazione Mainieri sono ‘L’emozione dei colori’ , la Pet Therapy a cura dell’Associazione Rosa Vitillo , Clownterapia a cura dell’Associazione Nicola Lo Conte , ‘Lo Sport oltre le barriere’ a cura delle associazioni PANACEA e S. Ottone Frangipane di Ariano Irpino; quest’ultimo progetto in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Irpinia Solidale , la Federazione Medico Sportiva ed il CONI di Avellino.

Le iniziative curate da associazioni e personale volontario si aggiungono alla ricca attività del centro diurno e al lavoro sull’autonomia dei ragazzi diversamente abili che frequentano il centro, che vede impegnati sette operatori e cinque volontari.

A seguito dell’incontro del Cda della Fondazione Mainieri con il Direttore Generale del Consorzio delle politiche sociali ambito A1 Giuseppe Pippo , l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Ariano Irpino Raffaele Li Pizzi , il coordinatore del Centro Diurno Vincenzo Solmita e la referente per le attività sociali del consorzio Linda De Maina, sono giunte buone notizie sia per quanto riguarda l’aspetto economico (a breve saranno sbloccati i fondi per il pagamento delle operatrici del Centro) sia per quanto riguarda l’aspetto sociale e rieducativo con il massimo impegno nel seguire i ragazzi con piani individuali di intervento e percorsi rieducativi secondo le più moderne linee guida scientifiche . ( Metodo ABA )

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Pubblicato

-

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025  a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova  per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità  degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in  reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica,  la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane  che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.

Continua a leggere

Attualità

Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo

Pubblicato

-

Con grande entusiasmo, il Comune di Ariano Irpino comunica la chiusura dell’avviso di manifestazione per l’estate arianese 2025. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per domani, 7 giugno, entro le ore 12:00. Numerose le iniziative presentate dalle associazioni attive sul territorio, che confermano eventi di grande richiamo e introducono diverse novità per coinvolgere l’intera comunità.
“In questo periodo di intensa collaborazione con le associazioni locali, siamo lieti di annunciare eventi che non solo intratterranno, ma uniranno la nostra comunità. L’estate arianese è un momento di festa e condivisione, e siamo certi che sarà un successo. Un sentito ringraziamento va alle nostre associazioni e ai tanti privati cittadini che credono nella nostra Ariano”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Franza.
“In particolare,” ha proseguito, “abbiamo il piacere di annunciare, con grande anticipo, il concerto in esclusiva della straordinaria artista che ha rubato l’“Anema e Core” di tanti. Serena Brancale, primo di molti nomi che illumineranno la nostra estate, si esibirà in Piazza Plebiscito il 20 agosto. Questa unica data esclusiva del tour “Anema e Core” 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per ascoltare non solo i suoi successi più recenti, ma anche i brani che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera. L’estate sarà dedicata non solo agli arianesi, ma anche a coloro che tornano a “casa” e ai tanti turisti che sceglieranno la nostra Ariano. Tra i primi appuntamenti, il 21 giugno in villa comunale, avremo il “Solstizio d’Estate”; in occasione della “Festa della Musica”, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Provincia di Avellino, promuove una giornata all’insegna della musica e dell’armonia, con la partecipazione dei talentuosi allievi del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”. Questa è solo un’anticipazione, ma presto forniremo tutti i dettagli.”
“Portare artisti di livello internazionale ad Ariano Irpino è fondamentale per valorizzare il nostro territorio, le nostre attività e attrarre visitatori. Siamo entusiasti di annunciare il concerto di Serena Brancale, attualmente in vetta a tutte le classifiche e reduce dalla straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo. Stiamo lavorando per portare tanti altri talenti che renderanno quest’estate davvero speciale. Un’attenzione particolare sarà riservata alle iniziative a sostegno delle nostre attività commerciali, che potranno godere di un nuovo centro storico. Gli eventi, come da tradizione, saranno dislocati in tutta la città, grazie all’impegno delle nostre associazioni”, ha aggiunto il Consigliere Delegato al Commercio, Andrea Melito.
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare alla magica estate arianese. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative!

Continua a leggere

Attualità

“Museo in Evoluzione” Nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano

Pubblicato

-

Sabato 7 Giugno ad Ariano Irpino si terrà l’evento “Museo in Evoluzione – nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano Irpino”. Appuntamento alle ore 17.30 presso il Museo della Ceramica in Via D’Afflitto 7. Si scopriranno insieme le nuove iniziative, oltre ad esserci una panoramica sul futuro del museo della città del Tricolle. Un percorso di valorizzazione che vuole riaccendere il legame tra cultura e comunità. Un progetto che punta a sviluppare attività, servizi e narrazioni capaci di restituire centralità al museo nella vita quotidiana della città.

L’appuntamento prevede la presenza delle istituzioni locali e di Archeoares, a cui è stato affidato l’incarico di realizzare il progetto finanziato dalla Regione Campania e cofinanziato dal Comune di Ariano Irpino. Per l’occasione sarà donato al museo un nuovo reperto ceramico che sarà presentato dagli Amici del Museo di Ariano Irpino APS ETS. Un invito a ripensare insieme cosa può diventare un museo quando si rinnova la domanda di cultura, si accetta la sfida di ascoltarla davvero e si accoglie il bisogno di riconoscersi nelle storie che custodisce.

Interverranno:
– Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino
– Grazia Vallone, vice sindaco di Ariano Irpino
– Francesco Aliperti, amministratore Archeoares
– Silvio Grasso, presidente A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino
– Antonio Alterio, relatore della donazione di Eve Borsook al Museo per A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino

Modera:
– Adalgisa Peluso

Continua a leggere
Advertisement

Più letti