Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Filomena Gambacorta risponde a Riccio (PSI) sul mercato ortofrutticolo:”Il progetto di trasferimento del mercato ortofrutticolo parte dalla volontà dell’ Amministrazione Comunale di implementare la crescita del settore ortofrutticolo locale”

Pubblicato

-

Da Filomena Gambacorta Assessore al Commercio, riceviamo e pubblichiamo:

“Il progetto di trasferimento del mercato ortofrutticolo parte dalla volontà dell’ Amministrazione Comunale di implementare la crescita del settore ortofrutticolo locale. Il primo atto di questa amministrazione è stato quello dell’agosto scorso di dotare di bagni chimici l’intera area mercatale che ne era sprovvisto.Pertanto fin dall’inizio sono stati posizionati nella sola mattinata del mercoledì alcuni bagni chimici utilizzabili anche da disabili sull’intero percorso del mercato alimentare e non alimentare.

Per dare maggiore visibilità e spazio ai venditori e limitare i problemi di traffico nella piazza san Francesco a seguito della riapertura del  cantiere  di Palazzo Bevere , si è pensato di individuare uno spazio più adatto a far crescere il mercato ortofrutticolo a beneficio soprattutto dei produttori locali ed è stata individuata  piazza Calvario.

Tale scelta è stata condivisa e accettata prima dalle Associazioni di categoria in una riunione tenutasi  il 30 giugno  e poi  ha visto l’approvazione da parte delle autorità preposte, tra cui  l’ASL e Vigili del Fuoco. Questi ultimi autorizzano, nella  conferenza dei servizi svoltasi  il 21 luglio,la proposta progettuale che prevede tra le altre cose anche la sistemazione dei bagni esistenti ma inutilizzabilia seguito di atti vandalici.

A oggi sono usufruibili : un bagno chimico posizionate su piazza San Francesco, i bagni della struttura dell’ex tribunale, i bagni pubblici del Palazzo degli uffici così come noto agli operatori.I lavori per il ripristino dei bagni fissi sono già affidati  e si stanno eseguendo le verifiche progettuali per l’istallazione di paraventi per il periodo invernale. Periodicamente sono inoltre effettuate disinfettazioni e  pulizie straordinarie come alla fine delle manifestazioni estive.

Non risulta pervenuta alcuna lamentela da parte né dei venditori né dei consumatori”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano giovedì 2 maggio  si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  giovedì 2 maggio 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere

Attualità

Comitato contro i furti “S.Barbara-Torana”

Pubblicato

-

Appello alle Autorità per contrastare l’emergenza furti ad Ariano”

Ciò che sta accadendo da mesi ad Ariano Irpino, e in particolare nelle zone di Santa Barbara e Torana, è ormai non più tollerabile. Continui tentativi di furti, molti dei quali andati a segno.

Per questo motivo i cittadini di queste due zone residenziali, guidati legalmente dall’Avv.ta Maria Grazia Santosuosso, e rappresentati dal portavoce Arch. Massimiliano Alberico Grasso hanno ritenuto necessario costituirsi in un comitato di autotutela per sollecitare e promuovere azioni e attività volte alla soluzione del problema.

Una comunità intera, quella Arianese, è ormai estenuata da una situazione ossessionante. I furti sono stati più frequenti dall’ottobre 2023 e sono cresciuti in maniera esponenziale. Nel periodo ottobre /marzo 2023/24, le forze dell’ordine sono state contattate in tutte le situazioni e, nei limiti del personale a disposizione, hanno svolto un lavoro di controllo delle aree maggiormente sensibili. Sono aumentati i pattugliamenti per scoraggiare i malviventi che sembravano aver preso di mira il territorio.

Risulta imprescindibile e improrogabile a nostro avviso un ulteriore potenziamento del personale in queste zone.

Questo fenomeno ha come risvolto un’ansia insopportabile che ha ripercussioni sulla salute dei cittadini singoli e sulla salute pubblica, compromettendo la qualità della vita con condotte cosiddette di evitamento, impossibilità a svolgere una vita normale specialmente per i cittadini di Santa Barbara e Torana.

Anche i movimenti delle persone sono limitati in quanto la paura fa in modo che le famiglie si organizzino affinché un componente rimanga sempre in casa per evitare di lasciare incustodito l’immobile.

Questo però non sempre è bastato. I malviventi sono entrati in abitazioni in cui vi erano gli abitanti. 

La situazione, per farla breve, è invalidante. Diversi cittadini sono caduti in depressione e hanno dovuto ricorrere a cure psicologiche e psichiatriche.

Dopo un periodo di stasi, durato circa due mesi, febbraio /marzo 2024, ad oggi si sono nuovamente incrementate le segnalazioni e le denunce per furti in appartamento.

Il fatto che il fenomeno continui costantemente da più di 10 mesi ci indica che è necessaria la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine attraverso segnalazioni pertinenti e utili a scovare questa banda di rapinatori. 

Il comitato crede che sia arrivato il momento di sedersi ad un tavolo tecnico nel quale poter discutere e provare a trovare soluzioni adeguate alla problematica che attanaglia la comunità.

Ciò posto, il comitato per mezzo dell’Avv.ta Santosuosso chiede che venga messa in atto una programmazione idonea a tutelare i territori residenziali in cui viviamo.

La rete tra cittadini è molto importante ma deve essere supportata dalle autorità competenti. Per questo motivo ci rivolgiamo al Prefetto di Avellino, al Procuratore di Benevento e al Sindaco di Ariano Irpino affinché si fissi insieme un appuntamento per meglio delineare la situazione e trovare la soluzione opportuna.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti