Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ex Olivis: s’insedia domani la Commissione d’Assaggio. C’è attesa per il confronto tra Dop Irpinia-Colline dell’Ufita e Colline Pontine.

Pubblicato

-

Dopo il successo e la grande partecipazione registrata dai percorsi didattici “Noi e l’olio extravergine” effettuati in numerosi istituti scolastici e culminati presso l’Auditorium comunale con la presentazione dei lavori degli alunni delle V elementari “Noi siamo quello che mangiamo”, prosegue il programma di Ex Olivis, IV Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”.

Domattina, mercoledì 18 dicembre, si entra nel vivo dell’evento con l’insediamento della Commissione d’Assaggio e quindi con il via ufficiale della XIII edizione del Concorso Oleario Nazionale “Premio Tricolle” presso l’Azienda Agrituristica Petrilli di Flumeri. Non solo la Città di Ariano Irpino, infatti, coinvolta nell’evento ed ente patrocinante, ma anche il Comune di Flumeri, che pure è Città dell’olio con splendidi oliveti e una straordinaria qualità dell’olio, come del resto tutta l’area dei 38 comuni della Dop Irpinia Colline dell’Ufita. Altri importanti enti patrocinanti la Regione Campania e la Comunità Montana dell’Ufita, l’organizzazione è a cura dell’Associazione culturale ‘Elaion.

Numerosissimi i campioni d’olio in concorso giunti dalle regioni d’Italia a maggior vocazione olivicola, compresa la storica Dop “Brisighella”, a conferma della consolidata valenza nazionale del premio. Il Panel di Assaggiatori del Premio Tricolle valuterà gli oli per categoria per poi assegnare sei premi: Fruttati intensi, Fruttati medi, Fruttati leggeri, Speciale Ravece, Speciale Monovarietali, Speciale Frantoio di qualità. Venerdì sera, nel corso del Gran Gala, si conosceranno i vincitori.

E molto atteso è quello che si attesta come un tavolo di confronto unico in tutto il panorama nazionale: il confronto tra Dop. Non un raffronto sulle qualità organolettiche, ma uno scambio di vedute e di esperienze sui metodi di produzione, sul marketing, sulla promozione, che in cinque anni ha già ospitato ad Ariano Irpino Dop di prestigio come “Riviera Ligure, Riviera dei Fiori”, “Terra di Siena”, la stessa “Brisighella”. Per questa  VI edizione il confronto sarà tra “Colline Pontine” del Lazio e “Irpinia-Colline dell’Ufita” della Campania. L’appuntamento è per le ore 18,00 di venerdì 20 dicembre presso l’Hotel “Incontro”, tra l’altro all’ingresso della struttura saranno esposti tutti gli oli in concorso e ciascuno potrà degustarli. Al confronto tra Dop parteciperanno Giovanni D’Achille, Presidente della Dop “Colline Pontine” e Michele Masuccio, Presidente  della Dop “Irpinia-Colline dell'Ufita”, ma tutti gli olivicoltori e quanti fanno parte della filiera dell’olio, presenti in sala,  saranno chiamati ad interagire. Il dibattito sarà moderato da Gaetano Avallone dell'Associazione Oleum e componente della Commissione d’Assaggio.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti