Attualità
Ex Olivis: ad Ariano Convegno sul Germoplasma dell’Olivo in Campania e a Vallesaccarda Cucine Aperte.
Per la quarta giornata di Ex Olivis, (giovedì 13 dicembre) programma particolarmente intenso: si prosegue con la didattica, hanno inizio le visite guidate e i corsi di degustazione, si presenta un libro sul germoplasma dell’olivo, si conclude con cucine aperte dove i maestri della cucina italiana incontrano la Dop, “Irpinia- Colline dell’Ufita” contestualmente la Commissione esaminatrice si pronuncerà sul vincitore del premio “L’Oliveto più bello”. La “Settimana-Anteprima dell’Olio Ravece” a cura dell’associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, entra nel vivo.
Alle ore 10,00 un nuovo gruppo di alunni delle scuole elementari di Napoli visiteranno il frantoi di Alfio Lo Conte, nell’ambito del progetto “Pane e olio” della Unapol a cura delle Acli.
Alle 11,00 presso l’Auditorium comunale presentazione dei lavori “Noi e l’olio extravergine” delle classi V elementari delle scuole di Ariano Irpino. Saranno esposti i lavori realizzati nelle diverse forme espressive (temi, disegni, foto, multimedialità) al termine di un percorso didattico realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Calvario “don Lorenzo Milani”, l’ Istituto Comprensivo Cardito “P.S. Mancini”, l’Istituto Comprensivo Martiri, a cura della Cia.
Alle ore 16,00 visite guidate, con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, alla Cattedrale, ad un Antico Trappeto, allo stesso Museo Civico e della Ceramica in un percorso che ovviamente percorre il tema dell’olio, ed ancora al Museo degli Argenti, al Castello Normanno e al Museo della Civiltà Normanna, a cura di Sistema Museo.
Alle 17,00 presso il Centro Fiere e Congressi, nella Sala degustazioni “Corso introduttivo all’assaggio di oli extravergini di oliva “1^ seduta: L’olio, questo…sconosciuto”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.
Sempre presso il Centro Fiere e Congressi, alle 18,00 nella Sala Convegni, presentazione del libro “Germoplasma dell’Olivo in Campania” con la partecipazione del Prof. Claudio Di Vaio, dell’Università Federico II e dal Dott. Luciano D’Aponte della Regione Campania SeSIRCA, a cura dell’Associazione ‘Elaion.
Alle ore 19,30, nella Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, la Commissione esaminatrice deciderà per l’assegnazione del Premio “L’Oliveto più bello”.
Finale in bellezza a Vallesaccarda presso il ristorante “Oasis” con l’evento Cucine aperte “Cultura e Cultivar”. La DOP “Irpinia-Colline dell’Ufita”incontra i maestri della cucina italiana, a cura di Slow Food Condotta “Irpinia-Colline dell’Ufita e Taurasi”,
Con la partecipazione degli chef: Famiglia Fischietti Ristorante “Oasis Sapori Antichi”; Beppe Zullo Risorante “Beppe Zullo”; Daniele Luongo “Locanda della Luna”; Antonio Puppio “Ristorante Tipicamente”.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.
Le parole dell’atleta :
“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”
Attualità
Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.
Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.
A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.
L’evento è aperto alla cittadinanza
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata