Comune
Elezioni Amministrative 2014. Informativa per la presentazione delle liste a Palazzo di Città.

Il Comune di Ariano Irpino ricorda ai cittadini ed in particolare agli aspiranti candidati alla Elezione Diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Ariano Irpino prevista per il 25 maggio 2014, che le liste vanno presentate presso la Segreteria Generale dell’Ente a partire dalle ore 8,00 e fino alle ore 20,00 di venerdì 25 aprile e dalle ore 8,00 ed entro le ore 12,00 di sabato 26 aprile 2014.
Al fine di evitare l’affollamento dell’ultimo momento si ricorda dunque che il servizio di ricezione delle liste sarà attivo presso la Sala Giunta di Palazzo di Città già per l’intera giornata di domani, venerdì 25 aprile, negli orari prefissati e che il termine di presentazione scade alle ore 12,00 di sabato 26 aprile .
Gli Uffici comunali ed il Segretario Generale, Monica Cinque, restano a disposizione dei candidati per eventuali chiarimenti sulle modalità di presentazione delle liste.
Per ulteriori informazioni è consultabile sul sito della Prefettura di Avellino e sul sito istituzione del Comune di Ariano la pubblicazione n° 5 del Ministero dell’Interno contenente le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature alle Elezioni comunali 2014.
In particolare le liste per l’elezione del Consiglio Comunale devono comprendere un numero di candidati non superiore al numero di Consiglieri da eleggere, ossia 16 e non inferiore ai due terzi, ossia 11.
Sta funzionando, intanto, il servizio predisposto dall’Ente, di dislocazione nei diversi punti strategici della Città, di autenticazione delle sottoscrizioni degli elettori, garantendo la più assoluta parità di trattamento nei confronti di tutte le forze politiche in considerazione della vasta estensione del territorio comunale.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento