Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Domenica mattina in Villa Comunale Legambiente distribuisce gli imbuti per la raccolta dell’olio vegetale esausto.

Pubblicato

-

Entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione per la raccolta dell’olio vegetale esausto con il sistema del “porta a porta” nell’ambito del progetto “Life+Recoil” a cura di Legambiente, AzzeroCO2 e il Comune di Ariano, Assessorato all’Ambiente.

Domenica 23 giugno dalle 9,30 alle 13,30 in Villa Comunale ci sarà un gazebo informativo a cura di Legambiente Campania e dell’Ufficio Ambiente del Comune. Sarà distribuito materiale informativo sulla raccolta e il riciclo dell’olio utilizzato in cucina e soprattutto saranno distribuiti gli imbuti appositamente realizzati per facilitare la raccolta.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life+, vede il Comune di Ariano, insieme a solo un altro comune d’Italia, Castell’Azzara in provincia di Grosseto”, protagonista di una sperimentazione finalizzata a creare e ottimizzare la filiera di raccolta dell’olio vegetale esausto mediante il “porta a porta” e l’utilizzo di un software innovativo per la tracciabilità e il monitoraggio dell’olio raccolto. Si vuole, quindi, evitare la dispersione dell’olio nell’ambiente, fonte di inquinamento e sfruttarne, al contrario, il grande potenziale energetico mediante la cogenerazione.

L’invito, quindi, da parte dell’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato, alle persone interessate e realmente propense a raccogliere l’olio utilizzato per le fritture o l’olio di conservazione dei cibi in scatola come tonno, funghi e quant’altro, a recarsi in Villa comunale domenica mattina presso il gazebo appositamente allestito, per ritirare l’imbutino e per segnalare la propria adesione al porta a porta dell’olio esausto. Si punta a coinvolgere almeno le 5mila utenze del perimetro urbano.

Il progetto Life+Recoil fu presentato alla cittadinanza nel corso di una conferenza all’Auditorium comunale, lo scorso 23 maggio, alla presenza del Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo e suscitò grande interesse soprattutto da parte dei bambini delle scuole elementari e medie, sempre sensibili alle tematiche ecologiche. La stessa sensibilità ci si aspetta ora da parte degli adulti.

Per ulteriori info: www.recoveringoil.eu .

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti