Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Differenziata: sarà attivato il servizio di raccolta dell’olio vegetale esausto.

Pubblicato

-

La Giunta municipale, con delibera n.57 del 1.03.2013, ha approvato una convenzione per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e recupero dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica.

L’attività proposta dall’AzzeroCo2, Azienda creata da Legambiente, avrà, inizialmente, scopo sperimentale al fine di valutare la risposta da parte dei cittadini sul nuovo servizio.

L’Azienda s’impegna, oltre che a procedere al servizio raccolta, trasporto e conferimento oli, anche a fornire contenitori e materiale informativo della campagna di sensibilizzazione, il tutto a titolo gratuito.

“Si tratta- spiega l’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato- di un ulteriore tassello che stiamo mettendo in essere nell’ambito della raccolta differenziata per migliorare il servizio ed aumentare la percentuale di raccolta. Alla luce della campagna Recall lanciata da Legambiente e visto che il Comune di Ariano, attraversola Provinciadi Avellino, ha aderito al Patto dei Sindaci che prevede il recupero delle biomasse presenti sul territorio attraverso la raccolta, il conferimento e la trasformazione in prodotti o in energia rinnovabile, abbiamo ritenuto opportuno attivare il servizio.

Attraverso questa filiera di raccolta dell’olio vegetale esausto- prosegue D’Amato- è possibile recuperare un rifiuto altamente pericoloso se disperso nell’ambiente, che danneggia anche le tubature domestiche, per trasformarlo in prodotti o riutilizzarlo come combustibile. I cittadini saranno dotati di un apposito imbuto per versare e raccogliere nelle bottiglie l’olio usato in cucina per friggere e l’olio di conservazione dei cibi in scatola come tonno, funghi e quant’altro. Periodicamente l’Azienda AzzeroCo2 passerà per il ritiro nei punti prestabiliti. Il nuovo servizio sarà pubblicizzato partendo dalle scuole, interessando quindi gli alunni per sensibilizzare tutte le famiglie sull’importanza di riciclare l’olio esausto ed evitare che questo inquinante finisca nell’ambiente”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti