Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Da oggi al via la ventesima edizione dell’Ariano Folk Festival

Pubblicato

-

È tutto pronto per la ventesima edizione dell’Ariano Folkfestival che si terrà nella nuova location di Piazzale Calvario.

Ad inaugurare giovedì sera l’edizione 2015 dell’AFF, il cui tema portante sarà la parola «Frontera», gli italiani Forrò Mior, Cesaria Evora Orchestra da Capo Verde, Mau Mau dal Piemonte e Lord Sassafras direttamente dalla Spagna. Gruppo di caratura internazionale sarà la Cesaria Evora Orchestra per la prima volta in Italia dopo la morte dell’omonima artista capoverdiana, denominata da pubblico e critica la “Diva a piedi nudi” per la sua abitudine di esibirsi scalza.

L’orchestra Cesaria Evora original, presente in tutti i festival mondali, è infatti l’ensemble che l’ha accompagnata negli ultimi dieci anni della sua carriera e che le rende omaggio con i suoi brani cantati dalle voci delle bravissime Jenifer Solidade e Nancy Vieira. Complesso di qualità anche i leggendari Mau Mau, anima del world beat italiano ed europeo di cui hanno scritto la storia.  La band piemontese dal nome del gruppo di liberazione del Kenia dalla colonizzazione inglese darà spettacolo con fiati, percussioni e chitarre elettriche.  Gli ultimi ritocchi ai due palchi sistemati uno di fronte all’altro per duettare al suono di ritmo folk  e poi si parte con lo spettacolo.

Tanta musica in quattro giorni ma anche arte, cultura, spettacolo, sport, yoga e soprattutto gastronomia nelle dieci aree collaterali che animano l’Ariano Folkfestival.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti