Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Da domani “Sta(r)t”, workshop sulla pianificazione d’impresa.

Pubblicato

-

Nell’Estate Arianese, ancora densa di appuntamenti, non solo momenti di intrattenimento e spettacolo ma anche momenti di approfondimento attraverso workshop dedicati al mondo del lavoro. L’Associazione Vinagre, con il patrocinio del Comune di Ariano, organizza “Sta(r)t Ariano”, domani, sabato 24 agosto e domenica 25 agosto presso il Castello Normanno di Ariano Irpino.

Si tratta di 4 workshop divisi in 2 giornate utili a formare e a creare una maggiore coscienza nei giovani catapultati nel mondo del lavoro, fornendo loro strumenti e testimonianze utili, grazie all’aiuto di ospiti esperti delle risorse umane e della pianificazione d’impresa. Tra gli argomenti che saranno trattati: la realizzazione di un business plan; la stesura di un curriculum vitae; il web marketing a 360° ; il Social Media Marketing.

Nella prima giornata, presso sala convegni del Castello Normanno, dalle ore 10,00 alle12,00 si comincia con la “realizzazione di un business plan”. Relatore Gianluca Montuoro. Il Business Plan, o piano economico-finanziario, è il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche e gli obiettivi dell’impresa, sia nella sua fase di avvio che in quella di sviluppo. Inoltre è un documento da presentare ai potenziali investitori allo scopo di reperire fondi e non solo. Questo workshop prevederà una fase didattica in cui si illustrerà come costruire un business plan di successo, e quali sono gli errori da evitare, e una fase in cui si proverà a mettere in pratica tutti gli input ricevuti nella fase precedente.

Nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 il workshop tratterà della stesura di un curriculum vitae con l’esperta dell’ ISFOL, Concetta Fonzo. Il Curriculum vitae può essere definito una sorta di biglietto da visita da presentare alle imprese nella fase di ricerca del lavoro. Il primo contatto tra aziende e candidati avviene attraverso la presentazione o l’invio del cv e della lettera motivazionale. Data la scarsa disponibilità di posti di lavoro è frequente che le più grandi aziende ricevano centinaia di candidature al giorno. Quali sono i segreti per farsi notare e ottenere la chance di un colloquio conoscitivo? Questo workshop illustrerà come scrivere un curriculum vitae che esalti le proprie esperienze lavorative e capacità professionali, sottolineando quali informazioni inserire e sottolineare e quali evitare.

Per la seconda giornata di domenica 25 agosto, sempre presso la sala convegni del Castello Normanno di Ariano Irpino, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si parlerà di “web marketing”. Relatore Alberto Giusti di Business Angel. La diffusione di internet ha aperto strade impensabili prima per chi vuole promuovere i propri prodotti o servizi. Il Digital Marketing permette di ottenere risultati concreti e misurabili, dando la possibilità all’azienda di costruire un vantaggio competitivo nel tempo. Dal lato dei consumatori però, cambia lo scenario del mercato con l’abbassamento delle barriere all’accesso alle informazione e la riduzione dei tempi di relazione tra le persone e tra le persone e le aziende Questo workshop ha lo scopo di illustrare il mondo del digital marketing, mettendo in luce le opportunità offerte dalla rete per comunicare con i propri clienti.

Infine nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle 18,00 l’ultimo workshop sul “Social Media Marketing” a cura di Gianluca Punzi, SEO & Social Media Specialist presso WOR(I)D GMN. Il mondo dei social network è in continua evoluzione e le sue potenzialità vanno oltre l’uso che noi siamo abituati a farne quotidianamente. La forza comunicativa di una rete è data da quanti utenti ne fanno parte e da come essi sono collegati tra loro. La maggior parte di noi possiede un profilo su uno dei principali social network, ciò ci rende dei potenziali clienti o possibili offerenti di prodotti o servizi. Il workshop illustrerà le potenzialità di un uso corretto dei social network da parte delle aziende e gli errori di comunicazione più comuni da evitare.

Al termine dei workshop ci sarà un momento di interazione con i partecipanti per approfondire alcuni argomenti o per chiarire eventuali dubbi. A seguire ci sarà un rinfresco offerto dall’associazione.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere

Attualità

SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine. Aperte le adesioni

Pubblicato

-

DAL 10 AL 25 LUGLIO 2025 SARANNO APERTE LE ADESIONI PER LA SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che intendano dare un contributo concreto all’evento. 
L’adesione va presentata dal 10 al 25 luglio 2025, inviando la domanda esclusivamente all’indirizzo email: info@santespine.it

La domanda dovrà contenere:
 • generalità complete
 • altezza (senza scarpe) e numero di scarpe
 • un recapito telefonico
 • due foto recenti (un primo piano e una figura intera)
 • copia di un documento d’identità

La selezione si terrà il 27 luglio 2025 alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione, in via R. D’Afflitto, 16 (ex chiesa S. Andrea).

La giuria sarà composta da 5 membri:
-1 rappresentante dell’associazione Sacre Spine
-1 delegato dell’amministrazione comunale
-1 esperto di moda,l
-1 storico
-1 giornalista.
Ogni membro esprimerà un voto da 6 a 10 per ciascun candidato.
Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.

Saranno eletti Re e Regina i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Verrà inoltre redatta una graduatoria di riserva da utilizzare in caso di rinuncia o impedimento dei prescelti.

Gli eletti dovranno garantire la presenza nei giorni 12 e 31 agosto 2025 e per tutta la durata della manifestazione. In caso di impossibilità si attingerà alla graduatoria.

REQUISITI RE:
 • sesso: maschile
 • età: preferibilmente tra i 40 e i 50 anni
 • capelli e barba: intonsi

REQUISITI REGINA:
 • sesso: femminile
 • età: preferibilmente tra i 18 e i 25 anni
 • capelli: lunghi, moro o castani

Per entrambe le figure è richiesta dimestichezza con il cavallo, poiché il corteo prevede un tragitto a cavallo in sella con accompagnatore, da Castello a Piazza Plebiscito.

 La partecipazione è gratuita e non è previsto alcun compenso o rimborso spese.

Per info: www.santespine.it

Continua a leggere

Attualità

12 Ore No Stop 2025 – giovedì 10 luglio conferenza stampa di presentazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che giovedì 10 luglio alle ore 18,00 si svolgerà presso la sala Ilaria Alpi (palazzo degli Uffici via Tribunali) la conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni organizzate dalla Asd Marathon Club Ariano Irpino a scopo benefico:

  • La 12 Ore No Stop che si terrà domenica 10 Agosto 2025;
  • La Family Run che si svolgerà nell’ambito dell’Ariano Arena 2025 il 07 Settembre 2025.

Per entrambe le manifestazioni gli organizzatori si avvarranno del supporto dell’Associazione Valentina un Angelo Per la Vita a favore della quale verranno devolute una quota delle somme raccolte per contribuire alla realizzazione di uno spazio di ascolto psicologico denominato “Diamo spazio all’ascolto”: un’attività di consulenza e di primo ascolto psicologico accessibile a tutti, che intende promuovere la cultura della salute, intesa come benessere fisico, psichico e socio-relazionale.

La 12 Ore No Stop si svolgerà domenica 10 Agosto 2025 lungo l’anello della Villa Comunale intorno alle Torri del Castello Normanno e consisterà in una staffetta di beneficenza a cui tutti potranno partecipare impegnati nella propria frazione di circa 30 minuti, nella fascia oraria che va dalle 8,00 alle 20,00.

Ciascuno potrà scegliere di correre o soltanto passeggiare secondo le proprie capacità dopo aver acquistato ed indossato la maglietta (in vendita solo il giorno della manifestazione con libera offerta).

Tutti i partecipanti saranno poi invitati a ritornare sul percorso l’ultima mezz’ora (alle 19,30)   per chiudere tutti insieme l’ultima frazione tra gli applausi di coloro che assisteranno all’evento.

       Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la maglietta della 12 Ore No Stop.

      La Family Run si svolgerà domenica 7 settembre 2025 con partenza dalla Villa Comunale alle ore 10,15 (dopo la gara podistica ArianoArena che avrà il via alle 9.30).

      Consisterà in una passeggiata sportiva (con possibilità anche di correrla) di 4,5km, aperta a tutti: non c’è bisogno di certificato medico sportivo in quanto non competitiva. L’organizzazione si occuperà anche di stipulare idonea copertura assicurativa.  Dopo un primo giro in Villa Comunale il percorso si snoderà lungo Via Giulio Lusi, Viale Tigli, Piazza Mazzini, Via Giacomo Matteotti, Via Nazionale S. Antonio, Contrada Accoli, Rione Martiri, Via della Ginestra, Arena Mennea.

     All’Arena Mennea ci sarà l’arrivo anche della gara podistica e tutti i partecipanti ad entrambe le manifestazioni potranno usufruire del ristoro ed assistere alle premiazioni.

      A conclusione dell’evento alcune navette messe a disposizione dall’organizzazione riporteranno i partecipanti alla partenza.

     Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la maglietta della Family Run con possibilità di acquisto in prevendita al costo di 10€.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti