Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Crisi in Consiglio – Franza non si dimette e la Lega abbandona la giunta

Pubblicato

-

Grande attesa per questa seduta consiliare, che ha visto il sindaco Franza sfidare l’opposizione e restare al suo posto per senso di responsabilità verso tutti quei cittadini che mi hanno votato, ai quali non interessano le vicende politiche ma vogliono un governo stabile della città e concretezza”. Il primo cittadino ha così voluto rispondere agli attacchi provenienti dai banchi dell’opposizione che pretendono un passo indietro del sindaco perchè secondo loro non è in grado di dare un governo stabile alla città ed a questo punto sarebbe meglio azzerare tutto e ripartire. Franza ha ribadito la sua volontà di proseguire ed  ha detto” se avete il coraggio sfiduciatemi ma già so che non lo farete, perchè avete paura di tornare al voto”.  Intanto l’assessore De Luca, in quota Lega, ha rassegnato le dimissioni dalla Giunta su invito del consigliere Cusano, il quale nel suo intervento ha sottolineato come questo gesto fosse necessario per sgomberare il campo da equivoci e malintesi che hanno portato il suo partito ad essere un’appendice di  questa amministrazione.A questo punto il passo indietro della Lega favorirà la composizione di una maggioranza più omogenea per dare maggiore equilibrio politico al consiglio. Nell’intervento iniziale, il consigliere Giovanni La Vita dell’area progressista ha presentato una mozione nella quale ha chiesto di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. La Vita ha sottolineato che “la comunità arianese , attraverso il massimo consesso cittadino, ha il dovere di prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione sociale ed ogni forma di incitamento all’odio,all’intolleranza, al razzismo,all’antisemitismo e al neofascismo che in questi ultimi tempi occupano la scena pubblica in maniera dirompente e diffusiva, alimentandosi anche attraverso l’uso ossessivo del web…”  “Per questo – continua LaVita –  per dimostrare vicinanza e solidarietà concreta alla senatrice Liliana Segre i consiglieri sottoscrittori di questa mozione, chiedono al sindaco ed al presidente del consiglio di fornire l’indirizzo alla Giunta per il conferimento di questa importante onoreficenza”.

 

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti