Comune
Comune – Resoconto del Consiglio Comunale del 19 ottobre.

Ad Ariano Irpino il Consiglio Comunale, nella seduta di lunedì 12 ottobre, ha discusso dei seguenti argomenti, tra quelli all’ordine del giorno:
trasferimento definitivo del mercato ortofrutticolo; progetto collettore fognario, lotto “B” ed adeguamento impianto di depurazione Cerreto. Approvazione progetto preliminare ai fini dell’adozione di variante allo strumento urbanistico; nomina componenti Commissione Comunale per la formazione degli elenchi per la nomina di giudici popolari; delibera Consiglio Comunale n. 26 del 26.6.2015. Nomina componente Commissione “Servizi Sociali”; Variante P.d.R. S. Angelo – San Nicola – Tranesi UMI 5 ditta Scrima ed altri. Approvazione; cessione diritto di superficie per realizzazione scala di emergenza a servizio dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Ruggiero II”. Approvazione; riconoscimento debiti fuori bilancio; nomina Commissione Toponomastica.
L’Assise, dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, ha votato l’inversione dell’ordine del giorno e come secondo punto, ha discusso ed approvato il trasferimento del Mercato ortofrutticolo.
Altro argomento trattato riguarda la progettazione di un nuovo collettore fognario, la cui realizzazione raggiungerà oltre mille famiglie dell’area Nord-Est di Ariano Irpino.
Si è passati poi alla designazione dei due componenti comunali della Commissione Comunale per la nomina dei Giudici Popolari, per la maggioranza Corsano Giuseppe e per la minoranza Giovanni La Vita.
Per quanto riguarda la Commissione “Politiche Sociali e Sviluppo Economico”, è stata approvata la nomina del Consigliere Carmine Grasso, mentre nella Commissione “Assetto del Territorio”, al suo posto è subentrato il Consigliere Guido Riccio.
Poi il Consiglio ha votato per un’altra inversione dell’ordine del Giorno, decidendo di trattare i due argomenti fissati nella Convocazione aggiuntiva, ovvero della Variante P.d.R. S. Angelo – San Nicola – Tranesi UMI 5 e della cessione diritto di superficie per realizzazione scala di emergenza a servizio dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Ruggiero II”. Entrambi gli argomenti sono stati approvati.
Infine si è passati alla trattazione:
del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, che sono stati votati ed approvati singolarmente;
della nomina della Commissione Toponomastica, per la quale è stata approvata: a) la conferma dei professionisti in carica, salvo rinunce; b) l’appostazione di una somma da prevedere nella prossima variazione di bilancio, per la realizzazione delle targhe da apporre nelle strade; c) l’indirizzo alla Giunta Comunale di revocare il deliberato che ha inteso rinominare Via Vinciguerra, lasciando così l’attuale Via Vinciguerra e nominare con “Martiri di Nassiriya”, il Viale più centrale e maggiormente visibile del Nuovo Quartiere Martiri.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata