Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Previste agevolazioni per la TARSU 2013

Pubblicato

-

Da oggi sul sito del Comune di Ariano Irpino (www.comunediariano.it) è consultabile l’Avviso Pubblico sulle “Agevolazioni TARSU 2013” messo a punto dall’Ente d’intesa con le associazioni agricole.

Con il suddetto avviso si intende pubblicizzare adeguatamente gli elementi sia soggettivi che oggettivi necessari per usufruire delle agevolazioni Tarsu 2013 ed allo stesso tempo rendere noti i termini e le modalità per accedere alle esenzioni previste a favore degli operatori agricoli dagli articoli 62, comma 3, e 66, comma 3 del Decreto Legislativo n° 507/1993.

In particolare per la TARSU di locali strumentali adibiti ad attività agricola, si ha diritto all’esenzione totale della tassa, con decorrenza 01/01/2013, presentando entro il 31/3/2014, al Comune di Ariano Irpino- Ufficio Tributi, apposita istanza munita della seguente documentazione:

a) Autocertificazione Partita IVA ed iscrizione Camera di commercio

b) Contratto di smaltimento Rifiuti speciali con ditta specializzata

c) Planimetria dei locali, con puntuale individuazione dei locali su cui sono prodotti i Rifiuti speciali.

Ai suddetti soggetti sarà riconosciuta anche la riduzione, con decorrenza 1/01/2013, del 30 % prevista per i locali ad uso abitativo annessi al fondo agricolo.

Si precisa che, in assenza di locali adibiti all’attività ma in presenza di contratto di smaltimento, la suddetta esenzione sarà comunque spettante.

Analogamente si elencano di seguito le ulteriori riduzioni previste dall’articolo 66, comma 3, del Decreto Legislativo n° 507/93 recepite nel vigente Regolamento TARSU:

  1. Abitazioni con unico occupante (solo per le superfici tassabili eccedenti i 35 mq) : riduzione di 1/3 della tariffa base;
  2. I locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività: riduzione 1/3 tariffa base.
  3. Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale: riduzione 1/3 tariffa base.
  4. Contribuente che versando nelle condizioni di cui al punto 2) risieda o abbia la dimora, per più di sei mesi all’anno, in località fuori dal territorio nazionale: riduzione 1/3 tariffa base.
  5. Agricoltori occupanti la parte abitativa della costruzione rurale: riduzione del 30 % della tariffa base.

In assenza dei suddetti requisiti richiesti per il riconoscimento di tali agevolazioni si ricorda che il 28 febbraio scade il pagamento dell’ultima rata saldo TARSU.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Tributi, in Via Tribunale – Palazzo Uffici, nel seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00 e giovedì dalle 15,30 – 17,30, martedì e giovedì mattina: chiuso; oppure ai seguenti numeri telefonici: 0825/875311/312/315/316/359 – fax 0825875343.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti