Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Domenica 27 dicembre nella Basilica Cattedrale appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, appuntamento con il tradizionale “Concerto di Natale” alle ore 19,30 nella Basilica Cattedrale che quest’anno, eccezionalmente, si terrà domenica 27 dicembre e non, come la consuetudine vuole, il 26.

L’immancabile  Concerto, sempre tanto atteso, fa parte della  Rassegna Classicariano, a cura della Società Italiana della Musica da Camera diretta dal M° Marco Schiavo e promossa dall’Amministrazione Comunale, tramite il Consigliere delegato alla Cultura, dott. Emerico Maria Mazza, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Nova Harmonia” e il Coro della Cattedrale Città di Ariano Irpino.

Protagonista del Concerto di quest’anno sarà la celebre violinista del Kazakistan Aiman Mussakhajayeva, che, accompagnata dall’Orchestra della Radio Nazionale Ucraina di Kiev, eseguirà il Concerto per Violino e Orchestra op. 77 di Brahms.

La famosa violinista è già stata  ospite della Rassegna Classicariano, riscuotendo notevoli apprezzamenti dal pubblico arianese. Per questo, per tutti noi, è un graditissimo ritorno.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

I PARTE

 

  1. van Beethoven (1770-1827) Egmont Ouverture op. 84

 

  1. Brahms (1833-1897) Concerto per Violino e Orchestra op. 77

Allegro non troppo

                                                                       Adagio

                                                                       Allegro giocoso, ma non troppo vivace

 

Violino Aiman Mussakhajayeva

Vedi le fosche notturne spoglie”

Coro delle incudini

da  Il Trovatore (Parte II)

 

“Noi siamo zingarelle”

Coro di zingarelle

da La Traviata (Atto II)

 

“Di Madride noi siam mattadori”

Coro di mattadori spagnuoli

da La Traviata (Atto II)

 

 

 

  1. A. M. de’Liguori (1696-1787) Suite Pastorale

Rielaborazione e Orchestrazione

di F. M. De Paola

 

  1. F. Händel (16851759 “Gioia al Mondo”

rielaborazione e Orchestrazione

di F. M. De Paola

 

 

Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina

 

Coro Polifonico della Cattedrale Città di Ariano Irpino

 

Maestro del Coro e al Pianoforte Ornella De Paola

 

Direttore Francesco Maria De Paola

 

 

II PARTE

 

 

  1. Donizetti (1797-1848) “Per te d’immenso giubilo”

da Lucia di Lammermoor (Atto II)

 

  1. Verdi (1813-1901) “Gli arredi festivigiù cadano infranti”

da Nabucco (Atto I)

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere
Advertisement

Più letti