Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Approvato il Piano comunale di informatizzazione.

Pubblicato

-

Il Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, informa che con Delibera di Giunta n° 19 del 16.02.2015, è stato approvato il Piano comunale di informatizzazione per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte dei cittadini ed imprese.

Questo strumento di pianificazione, previsto dalla legge 114/2014 contenente Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici, rappresenta un importante documento programmatico con il quale, attraverso graduali interventi, sarà completata l’informatizzazione gestionale entro il 2017, secondo il crono-programma riportato nello stesso Piano.

La definizione del Piano, infatti, comporterà un’attività complessa, riguardante tutte tutti i rami dell’Amministrazione comunale arianese ed avrà inizio con la ricognizione e la mappatura dei procedimenti amministrativi, passando per l’analisi dei requisiti tecnici (hardware e software) dei sistemi informativi comunali, fino all’erogazione di servizi totalmente informatizzati, ai quali i cittadini potranno accedere autenticandosi attraverso il Sistema Pubblico di identità digitale – SPID.

Con tale documento, inoltre, si intende “costruire” un Comune digitale al servizio dei cittadini e delle imprese, ridisegnando i processi amministrativi, riducendo gli adempimenti ed i tempi di attesa e soprattutto assicurando la tracciabilità delle istanze che vengono presentate al Comune.

Il Piano, grazie all’informatizzazione di tutti i procedimenti gestionali dei servizi comunali, consentirà una “dematerializzazione” degli atti e la trasparenza dell’azione amministrativa, mettendo nelle condizioni il cittadino–utente e le imprese che presentano una istanza, una segnalazione o una dichiarazione, di conoscere il nominativo del responsabile del procedimento, i termini di conclusione degli atti e seguire tutte le fasi del procedimento interessato.

Il Piano è pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comunediariano.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano giovedì 2 maggio  si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  giovedì 2 maggio 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti