Comune
Comune – AD ARIANO IRPINO INIZIANO I TIROCINI GARANZIA GIOVANI, PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA.

Presso il Comune di Ariano Irpino, sono ufficialmente iniziati i “tirocini extracurriculari” nell’ambito dell’iniziativa (PAR) Piano Attuativo della Regione Campania “Garanzia Giovani”, attività dell’ Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, opportunità per acquisire nuove competenze.
Dopo aver espletato tutte le procedure amministrative necessarie per l’ingresso negli Uffici Comunali, entrano nel vivo le attività formative che si svolgeranno, in varie Aree dell’Ente. Questi i nominativi dei tirocinanti, gli Uffici dove svolgeranno le attività e i tutor ai quali saranno assegnati:
gli avvocati Stefano Albanese e Valentina De Donato presso l’Avvocatura, assegnati al tutor Maria Grazia Pizzo,
gli avvocati Giulio Negri e Fabio Riccio presso l’Ufficio Legale, assegnati al tutor Sonia Ninfadoro,
l’ingegnere del software Marcello Rubino presso il Servizio Informatico, assegnato al tutor Giuseppe Fiorellini,
gli ingegneri civili Daniele Corsano e Mirko Iannarone presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Fernando Capone,
gli architetti Stefania Agnusdei e Monica Alterio presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Giancarlo Corsano,
la laureata in scienze della terra Sandra Grasso, presso l’Area Tecnica Servizio Ecologia, assegnata al tutor Michele Pagliaro.
In tutto, 10 le figure professionali. Mancano all’appello altri due tirocinanti che, per motivi organizzativi, inizieranno le attività tra qualche giorno.
Il tirocinio formativo (conosciuto anche come “stage”) è finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio ed attività lavorativa oltre che ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio può assumere per i laureati ed i laureandi una concreta opportunità di formazione e di avviamento alla professione. L’Amministrazione comunale, ha inteso agevolare il conseguimento di tale obiettivo ed offrire ai giovani del territorio la possibilità di acquisire un’esperienza pratica certificata di sei mesi che può arricchire il curriculum formativo, con ciò agevolando l’ingresso nei processi lavorativi. Lo svolgimento degli stages presso il Comune di Ariano Irpino si presenta vantaggiosa sia per i giovani che avranno modo di acquisire competenze di tipo pratico e sia per l’Ente, il quale potrà fruire – a costo zero – della collaborazione di “energie giovani” con elevato titolo di studio.
Da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, del Segretario Generale e del personale tutto un “in bocca al lupo” per la straordinaria esperienza che questi giovani stanno per iniziare…… nel mondo della Pubblica Amministrazione.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità4 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 giorni fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità3 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità2 settimane fa
Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”