Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Comitato sviluppo aree interne: Camera di commercio Irpinia-Sannio un buco nero, tra  sprechi e atti illegittimi

Pubblicato

-

Le aree interne hanno bisogno di una strategia di sviluppo per arginare la crisi economica e rilanciare le attività del territorio, ma alle insufficienze della politica e delle istituzioni, si aggiunge l’inacettabile vicenda che si consuma ormai da anni nell’ente preposto alla promozione e al supporto delle imprese, la Camera di Commercio Irpinia-Sannio, che tra commissariamenti e gestioni sconsiderate, è sempre più allo sbando, con prospettive ogni giorno più cupe.

L’ente camerale nei fatti è come se non esistesse, salvo che nel consumo delle risorse finanziarie, il cui utilizzo è maldestro e poco trasparente. 

Le province di Avellino e di Benevento sono state espropriate di ogni autonomia decisionale, con il concreto rischio di un totale depotenziamento degli strumenti di cui istituzionalmente potrebbero disporre per la programmazione di interventi, l’organizzazione di servizi per il sistema produttivo e per la pianificazione di azioni congiunte con gli enti locali e con gli enti sovraordinati, volte  alla definizione di strategie a lungo termine. 

Le categorie del territorio sono state private, in maniera antidemocratica, del proprio legittimo ruolo, al di là dei non pochi errori commessi da alcune organizzazioni. 

A pagare il prezzo sono le attività delle aree interne e tutti i cittadini, su cui pesa l’inadeguatezza e la spregiudicatezza di chi in questi anni ha rivestito ruoli apicali nella Camera di Commercio e di chi ha consentito che l’ente diventasse terra di conquista e teatro di giochi di potere, come da più parti è stato rilevato. 

La Camera di Commercio Irpinia-Sannio, illegittimamente commissariata, si è trasformata progressivamente in un buco nero, dove si registrano forzature procedurali, spese inutili e indebite, un aggravio di costi per le aziende e dove non si delinea alcuna prospettiva per il futuro.

L’ente è diventato la pedina di uno squallido gioco di potere più grande, che scaturisce in altre province della Campania, con addentellati nelle istituzioni e in specifiche organizzazioni economiche, trasformando le province di Avellino e di Benevento, in territorio da spremere, per progetti che non hanno alcun legame con la comunità locale. Non ci sarà da meravigliarsi se domani, ad esempio, l’ente dovesse acquisire, a suon di milioni di euro, quote azionarie dell’aeroporto di Salerno o impegnarsi in investimenti nella struttura, in qualunque modo giustificati, che per un rilancio ha bisogno di notevoli risorse.

Ma non si tratta soltanto di sollevare critiche politiche e perplessità gestionali. Ci sono precisi atti e provvedimenti pubblici non solo inopportuni, ma con forti dubbi di profili di illegalità, già segnalati alla Corte dei Conti, alla magistratura ordinaria e agli organi di governo nazionale. 

Ci riferiamo alle nomine dei segretari generali e di altri dirigenti effettuate senza seguire le procedure indicate dal Ministero, in più casi a scavalco con la Camera di Commercio di Salerno, eccedenti la pianta organica ed ignorando deliberatamente le risorse umane interne, con evidenti aggravi di spesa. In un caso, è stata creata una figura non prevista dall’ordinamento e addirittura nominato, attraverso cooptazione, un dirigente raggiunto da un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale degli arresti domiciliari per peculato e falso.

L’attuale commissario straordinario, Girolamo Pettrone, poi, con atto monocratico, ha stabilito da sé  il proprio compenso per le funzioni d’ufficio, che dovrebbero limitarsi all’ordinaria amministrazione, attribuendosi il massimo della indennità di carica prevista per il presidente, pari a 62 mila euro netti annui.

Una situazione, insomma, che supera ogni limite di decenza e che va fermata subito, prima che i danni diventino irreparabili. Di fronte ad un simile quadro chiunque abbia il potere di intervenire o di incidere nella vicenda e non lo fa, non può essere che complice.  

Attualità

Sistema Nazionale di Allarme Pubblico “IT-Alert” previsto per l’11 ottobre

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che il giorno 11 ottobre 2024  alle ore 17,00 circa nella Regione Campania, in occasione dell’esercitazione nazionale di Protezione Civile denominata “Campi Flegrei 2024”, verrà emesso un messaggio  “IT-Alert”.

La sperimentazione del Sistema Nazionale di Allarme Pubblico “IT-Alert” in Regione Campania è iniziata  il 12 settembre 2023 con un  test di prova che, tramite  un sms ai cittadini, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i territori interessati dall’evento.

Continua a leggere

Attualità

I comitati combattono i roghi mentre le autorità non battano un colpo

Pubblicato

-

A Sant’Anastasia e paesi limitrofi si avvertono cattivi odori, sia di giorno che di notte, prodotti, forse, dalla combustione di materiale di scarto proveniente dalla lavorazione di piccole imprese, non censite dal fisco, operanti in nero nella zona.  Oramai sono decenni che i roghi ci ricordano, non solo, che siamo nella terra dei fuochi ma che le autorità preposte alla tutela della saluta degli esseri viventi, non riesce a limitare o porre fine a questo infausto evento che inquina l’aria, i terreni e le acque imbrifere. Regna l’impotenza dei vari soggetti pubblici presenti nell’area, regna la sonnolenza dei comuni che non si coordinano né si uniscono in consorzi vocati alla salvaguardia della salute pubblica, né coinvolgono le associazioni ed i comitati che da decenni denunciano la presenza di fumi che impestano l’aria ed il degrado dell’area vesuviana, causa ed effetto dell’insorgere di patologie gravissime e mortali. I cittadini sono lasciati in una drammatica solitudine sulle fonti e l’entità dell’inquinamento, le autorità sono un muro di gomme, non divulgano i dati in loro possesso e, in alcuni casi, le loro azioni sembrano indirizzate a ricevere solo consensi elettorali. Se non sarà concepito un piano comune che coinvolga tutti gli attori, inclusi i cittadini, non si potrà combattere l’insalubrità dei luoghi. Devono essere messe in campo azioni volte all’emersione del lavoro nero, forse, la prima causa dei roghi nell’area. Il territorio appartiene alle persone oneste, va ridotto ai minimi termini il malaffare nonché le connivenze che tollerano l’inquinamento ambientale che provoca la morte anticipata, in media, di circa 3-4 anni rispetto al Centro-Nord. Lo Stato deve fare la sua parte costruendo infrastrutture moderne e favorendo la permanenza delle industrie nell’area vesuviana evitando, ad esempio, la delocalizzare del settore dell’auto di Pomigliano. Senza il lavoro alla luce del sole l’area vesuviana, e tutto il Meridione, non potrà rinascere né potrà ridurre il gap socio economico con il Centro-Nord. Senza una politica di riunificazione del Pese si andrà verso la disgregazione dell’unità e della coesione territoriale dello Stato.

Continua a leggere

Attualità

Anas: attività di pavimentazione sul viadotto della SS 90 in via Variante

Pubblicato

-

Nel rispetto di quanto annunciato in precedenza, Anas procederà ad eseguire attività per la nuova pavimentazione sul viadotto ad Ariano Irpino, oggetto d’intervento di manutenzione.

Nel dettaglio, per l’esecuzione dei lavori – nella fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo tra questa sera, martedì 8 ottobre, e giovedì 10 ottobre, salvo condizioni meteorologiche avverse – sarà attivo il senso unico alternato tra il km 23,150 ed il km 23,300.

All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.

Continua a leggere
Advertisement
Attualità3 settimane fa

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  25 settembre 

Attualità1 settimana fa

Sicurezza o piuttosto repressione del dissenso?                                                                                                                                                                                  

Attualità2 settimane fa

Forza Italia Avellino: “Con la chiusura del tesseramento, il partito darà avvio a una nuova fase”

Attualità2 settimane fa

Pallavolo Ariano – Il Centro Minerva di Riabilitazione, primo sponsor del GSA Pallavolo Ariano ASD

Attualità2 settimane fa

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua – Il governo Meloni vuole seppellire il Referendum del 2011

Attualità3 settimane fa

Cisal Metalmeccanici: Massimo Picone nominato commissario provinciale

Attualità3 settimane fa

Confesercenti: commercio ambulante irpino rischia estinzione con ddl Concorrenza

Attualità2 settimane fa

Progetto pilota “Sicurezza+”: firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Avellino e il CFS per promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri

Attualità3 settimane fa

ArianoArena – Grande successo per la 3^ edizione in memoria dell’ indimenticabile Bruno Puorro

Attualità2 settimane fa

LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) -Ognuno per sé e Dio per tutti!

Più letti