Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Cerimonia di consegna degli attestati di “Ispettore Ausiliario di Vigilanza Ambientale ed Operatore di Protezione Civile”.

Pubblicato

-

 

Saranno consegnati sabato 25 maggio alle ore10,30 aPalazzo di Città gli attestati per “Ispettore Ausiliario di Vigilanza Ambientale ed Operatore di Protezione Civile”.

 

Le circa 130 persone che hanno frequentato e superato il corso promosso dal Comune di Ariano Irpino, Assessorato all’Ambiente e Settore Protezione Civile con il patrocinio del Consiglio regionale della Campania e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, sono invitate a recarsi in Municipio per il ritiro dell’importante attestato.

 

Il Corso composto da un modulo formativo di 32 ore, ha registrato un buon successo di partecipazione ed il grande interesse sulle tematiche della salvaguardia ambientale e della protezione civile da parte dei corsisti, che hanno frequentato con assiduità le lezioni, tenute da esperti.

Il progetto formativo, istituito con delibera di Giunta comunale n° 159 del 17 agosto 2012 , nasce nell’ambito del costante impegno da parte del Comune di Ariano Irpino di diffondere una cultura ed una mentalità mirata alla tutela del “bene ambiente” attraverso svariate attività di sensibilizzazione e di gestione delle problematiche legate all’ambiente, ai rifiuti, nonché alla promozione del volontariato quale momento cardine degli interventi di protezione civile. Da qui l’iniziativa dell’Amministrazione Mainiero ed in particolare dell’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato, e del Delegato alla Protezione Civile, Angelo Puopolo, di attivare una formazione pubblica che potesse creare le basi di una profonda coscienza sociale sulla materia.

“Ad accrescere la nostra soddisfazione per il successo riscosso dal corso- afferma l’Assessore all’Ambiente D’Amato- si aggiungono i complimenti ricevuti dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, che nel concedere il patrocinio morale alla nostra iniziativa ha espresso vivo compiacimento per la stessa, ‘per la valenza sociale che profonde’, e ci ha formulato gli auguri di un proficuo lavoro”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti