Comune
Carmine Grasso (PD) “Traffico natalizio: Cosa si può fare”.

Da Carmine Grasso consigliere PD, riceviamo e pubblichiamo:
“In un’era di zero-risorse affrontare il problema del traffico nella nostra città è un obiettivo ambizioso ma proprio per la criticità del contesto si devono mettere in campo energie ed idee per valorizzare il Centro Storico e allo stesso tempo alleggerire, per quanto possibile la viabilità.
Vale a dire che spendere oltre 60.000€ per le luminarie e l’intrattenimento nel Centro e poi non intervenire sul traffico e sui parcheggi, come denunciano i commercianti, si traduce in un impegno economico improduttivo per il Commercio e la città stessa.
Il Sottoscritto, più volte ha chiesto e proposto soluzioni a breve/medio/lungo termine sulla questione traffico trovando, purtroppo, una maggioranza sorda su questo tema.
Se cambiare il tessuto cittadino è un processo lungo e costoso, allora bisogna provare a mettere in campo soluzioni immediate, innovative e a basso costo.
– Tra queste, sicuramente stimolare i cittadini all’utilizzo degli autobus urbani con trasporto gratuito o biglietto unico per parcheggio e bus, insieme all’aumento delle corse e delle zone servite durante gli orari di punta, è quanto meno un incentivo offerto al cittadino per provare a lasciare la propria auto a casa o promuovere la sosta in aree prestabilite. D’altronde soluzioni simili si sono già utilizzate in occasione come le ricorrenze del 2 Novembre, delle fiere cittadine e di altri avvenimenti.
– Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare gli ausiliari del traffico come supporto alla sottodimensionata polizia municipale, non solo per erogare multe per il controllo dei parcheggi, ma anche per regolamentare il traffico, soprattutto nelle ore di punta e nei punti di sofferenza.
L’amministrazione potrebbe promuovere iniziative che incentivano l’utilizzo del bus per raggiungere il Centro Storico, in collaborazione con la propria azienda di trasporti (AMU) e i commercianti stessi, anche prendendo spunto da ciò già si fa in tanti centri storici delle città italiane.
D’altro canto significherebbe sfruttare al massimo e favorire la propria azienda trasporti e aiutare il commercio cittadino”.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento